Stai cercando un’agenzia SEO in Italia, affidabile, professionale e in grado di portare il tuo sito tra i primi risultati dei motori di ricerca? L’offerta, come puoi constatare con una rapida occhiata su Google, è ricca e variegata, quindi ti starai sicuramente ponendo la seguente domanda: “quale scelgo?”. È comprensibile il timore di mettere l’immagine della propria azienda nelle mani sbagliate, ma per fortuna esistono alcuni accorgimenti che permettono di indirizzare la scelta verso le migliori agenzie SEO in Italia.
Certificazioni e referenze: la storia di un’agenzia SEO
Il primo e più efficace sistema per scegliere un’agenzia SEO in Italia è quello di controllare le sue certificazioni e il suo storico di lavori. Partendo dalle prime, bisogna assicurarsi che siano presenti gli accrediti di Google Partners e di Google Adwords, due riconoscimenti a garanzia della qualità e della professionalità di un’agenzia SEO. In Italia sono presenti diverse realtà di questo tipo, per cui la scrematura non è ancora completa e richiede un ulteriore passo: le referenze e i precedenti lavori. Chi lavora per la tua azienda deve conoscerne i prodotti, i servizi e il mercato in cui andranno inseriti, quindi una discriminante importante potrebbe essere quella di aver già operato, con risultati soddisfacenti, nel tuo settore.
Comunicazione ed empatia: i pilastri portanti di una’agenzia SEO in Italia
Non bastano le competenze a confermare la scelta di un’agenzia SEO. In Italia la possibilità di scelta non manca di certo, per cui ci possiamo permettere ulteriori filtri, cioè quelli della comunicazione e dell’empatia. Sicuramente un modo di esporsi professionale, la capacità di ascolto e la trasparenza sono doti non comuni, così come non sempre si riesce a trasmettere empatia, quella capacità di comprendere le sensazioni altrui e quindi agire di conseguenza. Una web agency professionale non lavora per conto proprio, ma deve interagire con il cliente, trovare soluzioni nei momenti di criticità e proporre strategie sempre nuove ed aggiornate. Per questo motivo deve essere sempre in grado di comunicare in maniera adeguata alle persone con cui si interfaccia.
Anche se un’agenzia SEO ti sembra competente e professionale, aspetta sempre un primo contatto per capire se il lato comunicativo è altrettanto valido; poni tutte le domande del caso e valute il tono e la completezza delle risposte.