Vuoi promuovere la tua attività online e assicurarti un posizionamento del sito web tra i primi risultati delle ricerche di Google? Se non vuoi correre rischi affidati ad una agenzia SEO e approfitta dell’esperienza e della competenza di figure professionali specializzate nel web marketing. Sono tanti gli aspetti da curare per portare al successo un business online: SEO, SEM, social media, PR. Vediamoli insieme.

agenzia SEO

Agenzia SEO e social media

Un’agenzia SEO si occupa, in primo luogo, di massimizzare il posizionamento di un sito web in maniera naturale (organica), utilizzando contenuti di qualità, parole chiave idonee e ottimizzando la struttura del sito dal punto di vista del codice e della grafica; ma non solo, perché oggi è importante far conoscere un’attività nella marea di proposte presenti sul mercato online. Qui entrano in gioco i social network, come Twitter, Facebook e LinkedIn, vere e proprie porte d’accesso al pubblico online: bacini d’utenza vastissimi che vanno selezionati, coinvolti e veicolati sul sito web, solo grazie ad un lavoro professionale e di qualità.

Campagne Adwords: quando l’agenzia SEO fa SEM

Le pubblicità a pagamento rientrano nelle strategie del Search Engine Marketing e vengono svolte da figure altamente specializzate, facenti parte di un’agenzia SEO. Importante è scegliere quelle aziende che espongono la certificazione Adwords, il marchio di qualità a garanzia della presenza di almeno una esperto Adwords (che ha quindi superato gli esami di Google) all’interno dell’agenzia. Le inserzioni pubblicitarie servono a posizionare immediatamente un sito, ma la loro efficacia dura tanto quanto il budget impostato, ragion per cui vanno seguite da una strategia SEO in grado di mantenere nel tempo i risultati ottenuti.

Pubbliche relazioni e reputazione, il lavoro oscuro di un’agenzia SEO

Tra i compiti di un’agenzia SEO rientrano anche le PR, soprattutto per gestire i clienti e per coinvolgere nuovi utenti; è un lavoro che a volte si sovrappone con quello del social media manager, ma le due figure si muovono su due piani diversi. I PR curano anche l’ufficio stampa e si occupano di gestire le crisi online, salvaguardando la reputazione dell’azienda in caso di recensioni negative o di contenziosi con utenti/clienti.

Sostituirsi in toto ad un’agenzia SEO è quindi un’ardua impresa, soprattutto se non si posseggono le adeguate competenze. Scegli una consulenza professionale per portare al successo il tuo business online.