Quando si lavora sul lancio di un’attività online, è importante sapere non solo come apparire su Google Map, ma anche come posizionare il sito tra i primi risultati di una ricerca locale. Google Map è infatti una risorsa importante per chi necessita di trovare un’attività, ad esempio una pizzeria, nelle vicinanze. I primi risultati di ricerca sono ovviamente quelli più visti e cliccati, ma per arrivare in alto c’è bisogno di un lavoro di posizionamento organico ottimizzato e di alcuni accorgimenti che possono offrire un importante vantaggio competitivo.
Come apparire su Google Map: informazioni corrette e recensioni
Quando si crea un profilo su Google My Business (propedeutico per il posizionamento su Google Maps) è fondamentale riempire tutti i campi relativi alle informazioni in modo corretto, soprattutto per quanto riguarda numeri di telefono, indirizzi e coerenza nell’associazione della categorie con il profilo professionale dell’azienda; Google infatti controllerà che i dati presenti sulla pagina dei contatti del sito web corrispondano con le informazioni fornite su Google Map. Altro importante aspetto sono le recensioni degli utenti, che vanno spinti a scriverle, in particolar modo se si ha la percezione di averli soddisfatti. L’operazione deve essere svolta in maniera discreta e non invadente, creando una landing page sul sito web con un link diretto al profilo presente su Google Map.
Link di qualità da siti con ranking alto
Riuscire ad ottenere link esterni da siti riconosciuti di qualità e affidabili, sia dagli utenti che da Google, permette di aumentare notevolmente la reputazione di un’attività “agli occhi” dei motori di ricerca. Contrariamente a quanto possa sembrare, è un lavoro che richiede tempo e competenze comunicative per attirare l’attenzione di soggetti influenti su un prodotto o un servizio. Inoltre, il testo dei link deve includere le parole chiave specifiche per la località, come il nome della città, di una spiaggia o di una zona di montagna.
Se vi state chiedendo come apparire su Google Map queste sono le indicazioni base: le stretegie di posizionamento richiedono però una competenza professionale che non si può improvvisare. In questo senso è fondamentale affidarsi al lavoro di una web agency.