Dall’awareness alla conversione, i contenuti intercettano gli utenti in tutte le fasi del customer journey. Come migliorare quindi il conversion rate?
Dare vita a una strategia di Content Marketing efficace significa, prima di tutto, non perdere mai di vista obiettivi e finalità: i tuoi contenuti devono, infatti, riuscire a prendere per mano gli utenti, accompagnandoli in un processo di scoperta, fino alla conversione e alla fidelizzazione.
Conversion rate? Si, perché i contenuti non sono solo in grado di generare e consolidare l’awareness, di favorire la visibilità e il posizionamento organico. Una strategia efficace è quella volta a portare i lettori fino in fondo al loro customer journey e a compiere un’azione importante (ad es. acquisto, rilascio lead).
Come ottimizzare e migliorare, quindi, il tasso di conversione dei contenuti? Scopriamo insieme quali accorgimenti e quali best practice applicare per favorire le conversioni.
Tessi la tua rete e aumenta la visibilità dei prodotti
Avvicinare gli utenti ai propri prodotti, attraverso i contenuti di un blog o un magazine, può essere un processo lungo. Un primo passo, fondamentale, verso la valorizzazione della propria offerta è riuscire a tessere una fitta rete di link interni.
Vuoi proporre ai tuoi lettori spunti utili e approfondimenti? L’importante è non perdere di vista l’obiettivo finale della tua attività e del tuo business. Inserire in modo naturale nel testo link a prodotti e servizi è uno dei modi più semplici per valorizzarli. Gli utenti, in questo modo, avranno la possibilità di passare al piano della conversione con un semplice click.
Ricorda sempre che chi si avvicina a una brand attraverso contenuti editoriali o creativi potrebbe non essere pronto a effettuare un acquisto o a richiedere una consulenza. Proprio qui entrano in gioco le capacità del Marketer e del Content Creator.
- I link non devono risultare invasivi e disturbare il processo di lettura.
- Prevedi sempre l’apertura del link su una tab differente, così da permetter al lettore di scegliere quando approfondire la scoperta del prodotto.
- Contenuto e prodotto devono essere affini e correlati.
Banner e CTA: una comunicazione che va dritta al punto
Rendere ben visibili i propri prodotti e servizi, anche all’interno dei contenuti, può incuriosire gli utenti e portarli un passo più vicini alla conversione.
Se il tuo obiettivo è quello di vendere prodotti food, ad esempio, perché non pensare a un articolo contenente consigli e ricette? Potrai inserire banner che portino direttamente all’acquisto dei prodotti utilizzati.
Non solo, analizzando il comportamento degli utenti all’interno della pagina potrai individuare la posizione migliore in cui integrarli: i tuoi lettori si concentrano maggiormente sulla sidebar laterale o preferiscono interagire con elementi interni al testo?
I banner sono sicuramente uno strumento efficace per favorire la conversione, ma potrebbero non essere sufficienti per catturare l’attenzione di chi fruisce del tuo contenuto. Prevedere CTA chiare e coinvolgenti è una best practice che deve essere adottata da tutti i Content Creator.
Puoi decidere di parlare agli utenti attraverso immagini con link o bottoni, l’importante è fare attenzione a:
- design, seleziona i colori in modo che siano ben visibili rispetto a quelli del tuo sito e scegli facendo attenzione alla psicologia del colore;
- copy, deve riuscire a valorizzare l’azione che il lettore andrà a intraprendere;
- dimensione, sempre più persone fruiscono i contenuti da mobile o tablet. Quando progetti una CTA ricorda che deve essere facilmente cliccabile e abbastanza visibile anche da device piccoli;
- posizione, analizzare le heat map del tuo sito ti aiuterà a capire quali sono le aree in cui si concentrano maggiormente gli utenti.
Coltiva i tuoi contatti grazie al Lead Nurturing
Non è possibile parlare di contenuti e conversion rate senza menzionare la generazione di Lead. In particolare, offrire agli utenti contenuti informativi e di approfondimento (ad es. checklist, Q&A, infografiche, whitepaper o ebook), in modo gratuito e prevedendo la richiesta di contatto, può essere una strategia efficace per far percepire agli utenti il valore e la vicinanza del Brand.
Avere un database di contatti è un’arma vincente per tutte le attività di Marketing, offrendo la possibilità di sfruttare le informazioni rilasciate dai lettori per campagne di Retargeting ed Email Marketing attraverso cui consigliare agli utenti i prodotti più vicini ai loro interessi e affiancandoli durante la fase di scelta e quella post vendita.
Tirando le fila… dall’informazione alla conversione
Il contenuto è uno degli strumenti più efficaci per avvicinare gli utenti e portarli a conoscere un brand e i suoi valori. Quello che può fare la differenza per la riuscita della tua strategia di Content Marketing è l’attenzione alla conversione, che si tratti di vendite o generazione di contatti.
Crea una mappa dei tuoi obiettivi e diversifica i contenuti sulla base dei risultati che vuoi ottenere, senza dimenticare le 4 parole fondamentali: link, banner, CTA, download!