Cose che il tempo non cambia, ma che rimangono e insegnano in un commercio sempre più veloce e competitivo al ritmo di un bit.

Londra 1594, i mercati nebbiosi dell’Inghilterra elisabettiana si affollando già dalle prime ore del mattino o della tarda notte con ambulanti e commercianti vari che cercano di accaparrarsi le posizioni migliori per esporre la propria merce. Le prime file sono quelle prese più di mira, poi le file lungo le strade, quelle adiacenti la piazza…non si sa mai che la Regina o i nobili passino in cerca di merce da acquistare.

shakespeare

Si racconta che nei mercati londinesi ci fossero dei veri e propri “Ottimizzatori di postazione” che tentavano a volte di far entrare due mercanti in uno stesso spazio dando a uno la parte destra e a un altro la parte sinistra. Chi era in grado invece di poter imporre la propria presenza poteva addirittura farsi dare una postazione unica per il proprio bancone di merce.

Il mercato delle opportunità non è cambiato molto da oggi se si pensa al duro e difficile lavoro del commerciale, soprattutto in un’agenzia SEO.

Dare valore aggiunto è offrire un servizio, porre le basi per un rapporto di fiducia che non è molto diverso da quello che il mercante aveva con il proprio “Lord”, il quale lo cercava ogni volta di mercato in mercato perché le sue merci erano le migliori o perché il loro rapporto era “unico”….

L’eterna questione quindi di come presentare o “ottimizzare” i propri prodotti e servizi, le proprie opportunità, rimangono saldamente ancorate a logiche dell’animo umano che trascendono il tempo e rimangono attuali anche oggi in un’era in cui un bit permette una transazione che al tempo forse avrebbe richiesto una settimana. Vendere è anzitutto portare il proprio prodotto alla visibilità necessaria, valorizzarlo rispetto alla concorrenza, renderlo unico e indispensabile.

Individuare detti fattori, prenderne consapevolezza e filtrarli con una sensibilità contemporanea rappresentano una chiave di lettura interessante per chi oggi vuole intraprende un’attività di commercio nell’era digitale poiché nulla è cambiato ma tutto è cambiato.

“Perché il guadagno è sempre benedetto
se non proviene da una ruberia”
Diceva il celebre Shylock del Mercante di Venezia.

A cura di Marco Beghelli – Business Development Manager Optimized Group