Il termine web agency oggi è molto utilizzato, un modo cool per descrivere, a volte anche erroneamente, chi si occupa di tematiche relative al web. In realtà, una web agency deve essere intesa come un’azienda, orientata tout court all’ottimizzazione di un sito. Per questo motivo necessita di risorse dedicate e professionalmente formate, oltre che di idonee certificazioni per dimostrare una competenza acquisita con tempo ed esperienza. Il lavoro che svolge è complesso e stratificato, difficile, se non impossibile, da gestire in maniera improvvisata.
Web agency e approccio con il cliente
Tanto si è detto e si dice riguardo alle attività svolte da una web agency, ma quasi sempre si tralascia un aspetto fondamentale: il rapporto con il cliente. Spesso si ha a che fare con persone che vogliono promuovere il proprio sito ma non hanno idea di come funzioni il web; in questi casi è fondamentale un approccio “alla pari”, adeguandosi alle conoscenze del cliente ed evitando di utilizzare inutili tecnicismi. Sicuramente, una delle prime domande riguarderà il costo dell’ottimizzazione SEO, domanda cui non è possibile dare una risposta, che però il cliente vuole, se non pretende. In questi casi, la cosa migliore da fare è invitarlo a sedere e discutere con calma i vari aspetti da curare, in modo da poter stilare una bozza di preventivo del sito.
Una web agency professionale rappresenta una svolta
Una volta che si è soddisfatto il cliente con un prezzo concordato, è possibile iniziare a lavorare: in questo momento una web agency professionale fa davvero la differenza, avviando un cammino destinato a concludersi con risultati positivi, sotto tutti i punti di vista. Le diverse figure professionali si occupano di gestire la parte tecnica (programmatori e sviluppatori), la veste grafica (web designer), la presenza sui social network (social media manager), il SEO (SEO expert), la reputazione online e i rapporti con utenti e altre aziende (PR e digital PR).
Vuoi un preventivo per il tuo sito web e promuovere online la tua attività? Non correre rischi inutili e affidati da subito all’esperienza e alla competenza di una web agency certificata Adwords.