L’ascolto del cliente e la ricerca di soluzioni innovative e integrate sono la chiave per il raggiungimento degli obiettivi

Optimized Group si rinnova e cresce: si amplia il pacchetto dei servizi offerti e le competenze che il team di professionisti e specialisti del settore propone ai suoi clienti: SEO, Content Marketing, Web Analytics e CRO si integrano in modo organico per fornire una consulenza completa, ritagliata sulle diverse caratteristiche e sui KPI di ogni cliente.

L’ascolto delle esigenze e l’analisi dello stato dell’arte del portale di riferimento sono gli elementi da cui parte e si sviluppa il lavoro del team di Optimized Group. Professionalità, efficienza, impegno costante nel tempo e attenzione al dato sono, invece, i fattori che permettono ai nostri esperti di trovare la migliore soluzione e la perfetta strategia per raggiungere gli obiettivi di business dei nostri clienti nel loro settore di azione.

Un approccio basato sull’integrazione dei servizi offerti è la chiave per ottenere risultati concreti in ogni momento del funnel di acquisto: dalla fase di Awareness a quella di Conversion, passando per una fase middle di Consideration, la strategia di Optimized Group si pone come obiettivo quello aumentare la visibilità del brand, il traffico al sito e, in ultimo, di generare vendite, lead o registrazioni a seconda del business del cliente.

Quali sono i servizi SEO di Optimized Group?

Nell’ottica di supportare quanto più possibile i clienti e portarli a raggiungere i propri obiettivi, Optimized Group propone servizi SEO diversificati al passo con i trend più rilevanti del momento. Una consulenza completa del team permetterà di definire quali sono i servizi più adatti a ogni cliente:

  • SEO Local, per posizionamento locale/geolocalizzato di un sito web sui motori di ricerca;
  • SEO per Amazon, per il posizionamento all’interno del marketplace Amazon;
  • SEO Voice, per il posizionamento tramite le ricerche vocali;
  • SEO International, per posizionare i siti multilingua su più mercati globali.

 

In particolare, la SEO per Amazon risulta fondamentale per tutte quelle attività che vogliono migliorare il proprio posizionamento all’interno del marketplace, leader nel mercato occidentale con oltre 300 milioni di utenti attivi. Amazon, come Google, è un vero e proprio motore di ricerca per i prodotti e, negli anni, ha assunto un’importanza sempre crescente, diventando un elemento fondamentale nelle decisioni di acquisto da parte degli utenti: quando gli italiani si vogliono informare su un prodotto, prima di comprarlo, compiono per il 77% una ricerca su Amazon.

Un altro trend del mercato digitale da monitorare con particolare attenzione è la SEO Voice che si occupa di migliorare il posizionamento di uno sito web a partire dalle Voice Search, ovvero ricerche effettuate dagli utenti tramite l’inserimento vocale della voce di interesse sul motore di ricerca . Con la Voice Search è possibile esprimere una query vocale e ottenere una SERP correlata che sarà differente in base alla tecnologia vocale utilizzata (Google Home, Siri, Cortana o Alexa). La SEO Voice ha assunto una notevole importanza anche in relazione all’aumento dell’utilizzo dei dispositivi mobile: in Italia nel 2017, l’83% della popolazione ha dichiarato di accedere a Internet tramite smartphone.

CRO: Conversion Rate Optimization, come aumentare il tasso di conversione

L’attività di CRO, Conversion Rate Optimization, ha un impatto diretto sul business dei clienti e ha come obiettivo quello di aumentare il tasso di conversione, ovvero la percentuale di utenti che, arrivati sul sito, compiono un’azione rilevante come un acquisto, incrementando così il numero di visitatori che si trasformano in clienti.

Con la CRO si lavora partendo da un’analisi dei dati disponibili, individuando eventuali criticità nel funnel di conversione, proponendo modifiche e implementandole sul sito web per testarle e monitorarle, verificando l’efficacia di questi cambiamenti in termini di miglioramento del Conversion Rate. Anche piccoli spostamenti percentuali del tasso di conversione possono avere effetti rilevanti sul business di un’azienda, per questo è necessario una costante consulenza da parte di un team di esperti.

Content Marketing e Web Analytics come si inseriscono nei servizi di Optimized Group?

Il lavoro in ambito digital non può prescindere dalla creatività del Content Marketing: nel 2017 è stato calcolato che l’86% delle aziende investe in attività di Content il 26% del budget totale delle proprie attività di marketing. Questa attività, infatti, può avere un grande impatto sul business in ogni fase del funnel di acquisto.

Con il Content Marketing contenuti originali, utili e accattivanti si coniugano ai principi della SEO. Una dettagliata keyword research e le regole della SEO copywriting permettono la creazione di blog post o infografiche accattivanti che allo stesso tempo favoriscono il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web e portano il pubblico verso un prodotto o un servizio.

La chiave del successo dell’attività di Content Marketing è proprio la sua capacità di connessione con gli altri canali digitali: oltre alla SEO, sono fondamentali anche le Digital PR, i Social Media e il Native ADV che permettono ai contenuti di avere una giusta e ampia diffusione.

I risultati dell’attività di Content Marketing vengono misurati sia secondo parametri qualitativi propri del settore creativo, sia secondo parametri quantitativi. Le metriche che si prendono in considerazione dipendono dal canale di diffusione che si utilizza e dal punto del funnel in cui ci si trova. In generale i principali KPI che vengono misurati sono: le visualizzazioni di pagina, il tempo speso sul sito, il tasso di rimbalzo, le registrazioni al sito, l’engagement se i contenuti vengono diffusi sulle piattaforme Social; il CPC e il CPA se i contenuti sono divulgati con il Native ADV.

Nell’ottica di misurare i risultati delle attività di Content Marketing, e non solo, si inserisce l’attività di Web Analytics che ha l’obiettivo di comprendere e migliorare l’interazione degli utenti con il web, di rilevare il loro comportamento, analizzare i dati raccolti e trovare soluzioni che portino risultati concreti e il raggiungimento degli obiettivi di business.

Tutti i servizi di Optimized Group, quindi, sono collegati tra loro e si sviluppano di pari passo gli uni agli altri: un approccio integrato è il cuore del nostro business ed è l’elemento su cui si basano le nostre strategie, per garantire ai clienti il raggiungimento degli obiettivi.