La causa più comune che frena le aziende e i privati a richiedere una consulenza SEO è il prezzo; nell’ottica attuale si commette spesso l’errore di tagliare il budget relativo alla comunicazione e al marketing, considerandoli non necessari. Al contrario il SEO rappresenta un investimento a lungo termine, perché genera un posizionamento organico, gratuito, diverso dalle pubblicità a pagamento: il costo della consulenza SEO è l’unica voce di spesa.

consulenza seo

Vantaggi di una consulenza SEO professionale

Come abbiamo detto, il SEO è un lavoro lungo, che porta risultati non immediati, ma duraturi nel tempo, senza costi aggiuntivi. Per questo motivo bisogna richiedere la consulenza SEO ad una web agency professionale e affidabile, in grado di ottenere un posizionamento di successo. Anche i migliori, senza pubblicità a pagamento, impiegano tempo a portare un sito web nelle prime posizioni di Google, ma una volta fatto, il lavoro di stabilizzazione è molto più semplice e, soprattutto, economico; da qui la necessità di assumere consulenti validi, certificati all’attività SEO. I vantaggi non sono quindi riscontrabili nel brevissimo periodo, ma avranno un notevole impatto sulla visibilità nel sito una volta raggiunto il posizionamento desiderato.

Costi di una consulenza SEO

Il prezzo è sempre una variabile fondamentale per un’attività che deve gestire con cura le voci di spesa; per la consulenza SEO non si può ragionare da subito con i numeri, ma con gli obiettivi. Stabilire a priori il costo di una consulenza SEO è impossibile, perché sono da valutare molti aspetti, non solo legati al posizionamento (quindi al tipo di mercato e alla concorrenza), ma anche connessi alla struttura del sito, che può essere già predisposta o richiedere ulteriori interventi. Quello che bisogna capire, piuttosto, è l’interesse a raggiungere posizioni privilegiate nei risultati di Google, la volontà a realizzare un lavoro ottimizzato dal punto di vista SEO.
Scegli i consulenti SEO basandoti sulla qualità, la professionalità e l’esperienza, e il costo rappresenterà sempre e comunque un investimento profittevole.