Per avviare la propria attività online è necessaria una conoscenza del mercato e delle sue dinamiche e, soprattutto all’inizio, consulenze SEO mirate. Ideale sarebbe, a dire il vero, essere accompagnati sempre da un esperto di posizionamento, ma quantomeno i primi passi vanno assolutamente mossi con il supporto di un professionista. A seconda del budget, inoltre, è possibile scegliere tra tecniche di posizionamento organico (SEO appunto) e campagne di pubblicità a pagamento (PPC), o entrambe.
Consulenze SEO o PPC?
Quando in gergo si dice fare SEO, ci si riferisce a tutte quelle tecniche votate all’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca; si cura quindi la ricerca delle parole chiave, si preparano contenuti di qualità, si impiega codice html semantico, si ottimizza la struttura, ecc. Il tutto per “piacere” a Google e comparire tra i primi risultati della ricerca. Questo tipo di posizionamento viene definito organico, perché è basato sull’adattamento dei contenuti a quelle che sono le direttive dei motori di ricerca; proprio come un organismo vivente, muta nel tempo, richiede manutenzione e porta a risultati proporzionali alla qualità del lavoro svolto. Le campagne a pagamento, quelle pay per click, offrono risultati più rapidi rispetto al SEO, ma al tempo stesso si esauriscono una volta finito il budget impostato. La soluzione migliore, cassa permettendo, sarebbe quella di impostare un budget per le campagne pubblicitarie a pagamento, ottenendo subito visibilità, che va poi mantenuta iniziando un lavoro di posizionamento organico attraverso consulenze SEO mirate.
Il punteggio di qualità che viene attribuito dai motori di ricerca ad un sito web è fondamentale per generare visibilità e promuovere quindi il brand in maniera ottimale, operando con molta cautela ed in maniera professionale.
Per questo motivo è meglio affidarsi all’esperienza e alle competenze di una web agency che possa, al tempo stesso, offrire consulenze SEO per un posizionamento organico ed eventualmente creare campagne Adwords per gli annunci di Google.