SEO International

SEO Internazionale: il modo corretto per ottimizzare un sito multilingue ed espandersi all’estero

La SEO internazionale è una branca molto ampia della SEO, Search Engine Optimization, ovvero la disciplina del web marketing che si occupa di ottimizzare i siti web. Il fine della SEO è quello di aumentare la visibilità dei siti agli occhi del motore di ricerca.

La SEO internazionale si differenzia da quella tradizionale poiché si spinge oltre i confini, cercando di entrare in competizione in un mercato globale. Per fare ciò, ci sono alcuni elementi da mettere in pratica per evitare di essere penalizzati dai motori di ricerca o, semplicemente, non riuscire a posizionarsi nelle prime pagine della SERP (Search Engine Results Page).

Questo approccio, dunque, risulta fondamentale per tutte le attività che vogliono raggiungere nuovi potenziali clienti all’estero o per le aziende che operano a livello internazionale.

Con l’evoluzione del web, ciò che prima era importante offline, adesso deve esserlo anche e soprattutto online. Per questa ragione, la SEO internazionale risulta essenziale sia per coloro che vogliono espandere la propria azienda, sia per i brand presenti a livello globale.

Quali sono le caratteristiche principali della SEO Internazionale?

Costruire una strategia corretta di SEO internazionale non è facile, infatti, gli accorgimenti da tenere in considerazione sono numerosi e molto complessi. Fra le caratteristiche principali della SEO International troviamo:

  • motori di ricerca internazionali (non solo Google);
  • lingua;
  • dominio;
  • tag Hreflang.

 

Mercati diversi, motori di ricerca diversi

Estendere la propria azienda oltre confine significa doversi approcciare obbligatoriamente a motori di ricerca internazionali, diversi da quelli utilizzati nel proprio paese. Google è il motore di ricerca principale per tutto il mondo occidentale, ma il suo utilizzo è vietato in alcune nazioni come la Cina, ed è inutilizzato in tanti altri, come la Russia. In questi casi, viene utilizzato rispettivamente Baidu per la Cina e Yandex per la Russia. Pertanto, non basta essere competenti solo nella SEO per Google se vi volete espandere anche in questi mercati.

Nazioni diverse, lingue diverse

Uno dei fattori più difficili da gestire nell’ambito della SEO internazionale è senza dubbio la lingua. Infatti, se volete ampliare la vostra impresa all’estero, avrete bisogno di creare un sito multilingua ottimizzato sia per diverse nazioni, sia per diversi target di utenti.

Per essere più chiari: non vi basterà sapere come tradurre una pagina web del vostro sito in inglese, dovrete anche ottimizzarla in base agli utenti delle diverse nazioni che parlano la lingua. Questo perché le keyword di ricerca in lingua inglese possono essere diverse in base al paese di provenienza. Inoltre, è importante non commettere l’errore di tradurre letteralmente le keyword di ricerca dall’italiano: “scarpe per matrimonio” non è detto che in inglese diventi “shoes for wedding”.

Dominio di primo o di terzo livello?

Anche la scelta del dominio è cruciale nell’impostazione di una corretta strategia di SEO Internazionale. Bisogna decidere se optare per un dominio di primo livello (esempio: miosito.it, miosito.en, miosito.fr, etc.) o per un dominio di terzo livello (esempio: it.miosito.com, en.miosito.com, fr.miosito.com, etc.).

Come capire qual è la scelta migliore? Tendenzialmente, creare dei domini di terzo livello risulta molto utile nel caso in cui si abbia un sito senza scopo di lucro con dei valori SEO alti e con buoni posizionamenti in SERP. In questo caso, consigliamo di sfruttare i valori del dominio radice e realizzare domini di terzo livello per ogni diversa country. Ecco perché Wikipedia ha utilizzato questo pratica, realizzando diversi domini di terzo livello per ogni nazione: it.wikipedia.org, fr.wikipedia.org, e così via.

Se, invece, si tratta di un sito aziendale o, a maggior ragione, di un e-commerce, la scelta migliore da fare è quella di creare dei domini di primo livello per ogni country e ottimizzarli in base alla nazione di riferimento, sfruttando soprattutto il tag hreflang.

Tag Hreflang

Per semplificare la messa in atto della vostra strategia di SEO Internazionale, è stato creato appositamente il tag hreflang. Si tratta di un tag per il linguaggio HTML che serve a comunicare al motore di ricerca che una determinata pagina del sito web è destinata a utenti che parlano una specifica lingua. In questo modo, si evita di far confondere il motore di ricerca che, altrimenti, potrebbe presentare in SERP risultati non coerenti con ciò che cerca l’utente. Questo tipo di errori viene commesso da numerosi siti multilingue, anche da quelli che operano a livello internazionale e con un’alta brand awareness.

Grazie al tag hreflang, una pagina tradotta e ottimizzata in una determinata lingua e per una specifica country sarà indicizzata correttamente dal motore di ricerca.

SEO Internazionale: conclusioni

Le caratteristiche appena presentate sono solo alcune delle principali da mettere in pratica per una buona strategia di SEO Internazionale, la cui attuazione prevede ulteriori e più specifici approfondimenti.

Come avrete notato, quindi, non si tratta di un lavoro semplice, ma di una vera e propria disciplina del digital marketing. Quindi, se avete intenzione di espandere la vostra azienda anche all’estero, non potrete evitare di lavorare sulla SEO International.