Stabilire il costo SEO non è semplice, è bene saperlo; quando si ripartisce il budget tra le varie voci di spesa, quella relativa al posizionamento organico è la più difficile da stabilire. Rispetto alle campagne pubblicitarie a pagamento, il SEO è un lavoro che non può essere pianificato in maniera dettagliata sin dall’inizio, proprio a causa della sua natura organica, che varia e si adatta all’ambiente circostante, cioè il mercato, la concorrenza e gli algoritmi dei motori di ricerca. Tuttavia, è possibile stabilire alcuni elementi fissi che possono dare un’idea del costo SEO finale.

Costo SEO: quanto conta il professionista o la web agency cui ci si affida

Partiamo dal presupposto che il posizionamento del sito venga messo nelle mani di persone esperte, o di una agenzia SEO certificata. In questo caso si deve pensare ad un budget iniziale consistente, con parcelle che variano in base alla tipologia di lavoro da affrontare e al blasone del professionista o della web agency. Il suggerimento, almeno per chi affronta la prima volta l’inserimento nel mercato online, è quello di affidarsi a degli esperti dal curriculum accertato, anche se comporta spese più elevate rispetto ad offerte vantaggiose promosse in rete. È importante iniziare con il piede giusto, poi c’è sempre tempo per trovare soluzioni più economiche e altrettanto valide.

costo SEO

Come varia il costo SEO sulla base del lavoro di posizionamento

Prima di chiedere un preventivo SEO ad un’agenzia, è meglio sapere che esistono diverse tipologie intervento: è infatti possibile scegliere pacchetti che prevedono un pagamento su base giornaliera, altri su base mensile, oppure lavori che comportano un costo proporzionale agli obiettivi raggiunti (con un minimo fisso). Sono poi da considerare anche fattori come la struttura del sito, se già predisposta per il SEO o se necessita di lavori di adeguamento, la presenza stessa del sito, le strategie SEO, la concorrenza del mercato, ecc.
Stabilire il costo SEO in maniera generica è quindi difficile e può essere fuorviante, se prima non si conoscono gli obiettivi e il modo di procedere. Affidati all’esperienza di una web agency certificata per discutere ogni dettaglio, cercando di capire insieme, a seconda del budget, le tipologie di intervento più idonee a garantire un posizionamento ottimizzato.