Tutte le attività, grandi o piccole che siano, oggi hanno la necessità di creare un sito web per promuovere i propri prodotti e servizi; il modo migliore per ottenere un risultato ottimale è richiedere la consulenza di una web agency, che si occupi di tutti gli aspetti tecnici e di marketing, dalla scrittura del codice al posizionamento su Google. Vediamo alcuni consigli per scegliere la giusta agenzia.
Qual è la web agency giusta per creare il mio sito web
Prima regola: non farsi sedurre dalle offerte troppo vantaggiose, soprattutto se decantano risultati impossibili, tipo “crea il tuo sito web in un giorno”, oppure “il tuo sito web subito in prima posizione”; chiedi raccomandazioni a chi già ha un sito, reperisci le referenze, controlla il portfolio dell’agenzia (o del freelance) e verifica che i lavori svolti abbiano dei punti in comune con quella che è la tua idea di sito web.
Quando approcci un’agenzia o un freelance, esponi subito le tue esigenze, specificando il tuo budget e le necessità temporali.
Quali dettagli considerare quando si crea un sito web
È fondamentale, nel colloquio tra committente e chi dovrebbe creare il sito web, avere chiare alcune idee, da entrambe le parti, e cioè conoscere:
– I costi (incluso il tipo di tariffa, se oraria o flat) e i tempi (soprattutto se si vuole fissare una data di lancio)
– Il background dell’attività per la quale si crea il sito
– Le informazioni dettagliate sulla struttura e sui contenuti di cui si ha bisogno
– I criteri per il design, come il logo e gli altri elementi di marketing che vengono visualizzati sul sito
– Gli obiettivi che deve raggiungere il sito: a chi sono indirizzati prodotti e servizi e cosa bisogna offrire ai clienti
– Una strategia SEO e SEM per un posizionamento ottimizzato
Infine, è consigliato stabilire anche le condizioni di manutenzione e di supporto per il sito; sono dettagli cui non si pensa in sede di colloquio, perché al momento è fondamentale creare il sito web, ma con il tempo diventano fattori determinanti per il suo successo.