Google+ è un social network dalle molteplici finalità, a seconda del modo in cui si utilizza. Si possono condividere foto, filmati, opinioni, partecipare a discussioni, organizzare eventi, ecc, così come promuovere la propria attività. Per questo specifico scopo è nato Google Business, la versione per aziende network che unisce ed interconnette centinaia di milioni di utenti. Molto potente, affidabile e ovviamente ben visto dal motore di ricerca più famoso: non puoi non creare un profilo Google+ Business per la tua attività.

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Google Plus e Google Business: un mix esplosivo per la ricerca

Poiché è indicizzato da Google, Google Plus può aiutare a trovare con facilità la tua attività e, realizzando un’apposita pagina business, è possibile incrementare anche la visibilità. La possibilità di creare delle cerchie private permette di selezionare il pubblico e quindi restringerlo solo a quelle persone potenzialmente interessate. I numeri, anche se pochi, devono essere buoni. Inoltre ogni giorno si collega il 60% degli utenti Google+ e la cosa rende semplice e veloce la condivisione di foto, filmati e post.

La chiave sta nella condivisione

La condivisione è l’idea portante di ogni social network, e quando si parla di business è la qualità a fare la differenza. Condividiamo ogni giorno, su FB, post, video e immagini con i nostri amici, spesso senza badare al reale contenuto, perché non dobbiamo avere un ritorno dal loro apprezzamento; diverso è il discorso nel caso di un’azienda che promuove un prodotto o un servizio e condivide contenuti relativi ad esso. Deve interessare, spronare all’interazione, coinvolgere, in maniera spontanea. C’è quindi bisogno di un lavoro professionale, che associ informazioni utili per chi legge con la promozione del brand. Non solo, è fondamentale anche il follow up, con conseguente partecipazione; realizzare contenuti eccellenti e condividerli non basta, serve l’interazione con eventuali follower, rispondere ai loro commenti e utilizzare il +1 di Google Business Plus per post e commenti di altre persone. Non dimenticare di tenere d’occhio i link condivisi da persone delle tue cerchie, perché, se le ha ben selezionate, vuol dire che sono fonte di informazioni utili e costruttive per la tua attività.

Consigli per una strategia di successo su Google Business

Ecco un rapido elenco delle regole base per massimizzare l’attività su Google + Business. Per prima cosa, crea una pagina business, non limitarti ad utilizzare la piattaforma solo sul lato social, come fanno molti degli iscritti. Questo ti darà un notevole vantaggio competitivo.
Definisci il pubblico in base al luogo, agli interessi e al potenziale di acquisto, in modo da formare dei gruppi omogenei cui inviare informazioni mirate e precise. Scegli solo persone che soddisfano i tuoi requisiti, non accettare tutti.
Infine, preferisci la qualità alla quantità, ripeti sempre questo mantra, è alla base di ogni strategia di marketing, online e offline. E ricorda, siamo quello che condividiamo!