Una delle sezioni cruciali di una guida SEO è sicuramente la parte relativa alla ricerca delle keyword, indispensabili per ottimizzare una strategia di posizionamento. È un lavoro molto delicato, preceduto da un’attenta analisi del mercato in cui si inserisce il business e delle concorrenza della parole chiave coerenti con il nome e l’attività dell’azienda.
Guida SEO: come trovare le giuste keyword
Quando si effettua una ricerca delle parole chiave, si prediligono le seguenti caratteristiche:
– Alto volume di ricerca (cioè molte persone le digitano sui motori di ricerca)
– Bassa competitività (una bassa risposta all’interrogazione implica maggiori possibilità di posizionarsi in alto)
– Supporto del contenuto (le keyword sono rilevanti per il sito).
Esistono diversi strumenti che aiutano nella ricerca delle keyword e uno dei più popolari è il Keyword Tool di Google, che offre risultati sulla base delle attuali ricerche su Google; inoltre, per chi è loggato con un account Adwords, fornisce una lista di keyword personalizzate per il sito collegato all’account.
Un altro parametro di scelta è rappresentato dalla lunghezza delle keyword, discorso che porta questa guida SEO ad introdurre le long tail.
Long Tail keyword: quando l’unione fa la forza
Il concetto di Long Tail descrive un fenomeno in cui molte keyword a basso traffico possono portare, collettivamente, molti più visitatori rispetto a poche parole chiave ad alta concorrenza.
Per esempio, un sito come Amazon ottenga migliaia di visitatori da una keyword generiche come “DVD”, ma in realtà ottiene anche milioni di visite da tutti i titoli dei diversi DVD presenti in catalogo. Se presi singolarmente, questi titoli generano traffico neanche minimamente paragonabile alla keyword DVD, ma insieme il loro volume è decisamente maggiore.
Combinate tra le loro, tutte le long tail keyword (non popolari) possono veicolare fino all’80% del traffico sul sito.
Quindi, quando ricerchi una parola chiave, non focalizzarti solo su quelle generiche, ad alta concorrenza, ma considera anche quelle meno popolari e incorporale nella tua strategia SEO.