In tempi di internet, siti web e motori di ricerca, non si può non parlare di SEO e di SEO mobile e, soprattutto, bisogna capire se è necessario differenziarle per indicizzare un sito. SEO è una sigla inglese e vuol dire Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“. La SEO rappresenta quell’insieme di strategie volte ad aumentare la visibilità di un sito nei motori di ricerca. Le strategie sono molteplici e possono riguardare diversi aspetti di un sito web: la struttura del sito, il codice HTML, contenuti testuali, link in entrata e uscita, tutti elementi questi che devono essere ottimizzati.

Indicizzare un sito: ci sono differenze tra SEO E SEO MOBILE?

Negli ultimi tempi si è cominciato a parlare anche di SEO mobile, laddove l’uso di smartphone da parte della popolazione mondiale è aumentato esponenzialmente e così anche il numero di internauti. Non solo, con la sempre maggiore diffusione degli smartphone e iPhone, è aumentato anche il traffico internet proveniente dai dispositivi mobili. Basti pensare infatti che nel 2008 solo lo 0,7 % del traffico internet totale proveniva dai telefoni. I dati del 2016 invece, riportano che il 44% del traffico internet globale proviene dai telefoni di ultima generazione; pare infatti che le persone oggi facciano tutto a colpi di smartphone, anche le ricerche su Google. Tuttavia viene spontaneo chiedersi se sia ancora necessario distinguere la SEO mobile: il problema, infatti, non sta tanto nel considerare la componente mobile della SEO, ma nel trattare il mobile come qualcosa a parte, cioè una nicchia della SEO. Questo discorso, secondo gli esperti, poteva valere quando gli internauti del e dal telefono mobile erano essi stessi una nicchia. Oggi però la situazione è diversa, perché sono milioni le persone che nello stesso istante fanno una ricerca su Google, Bing o altri motori, e contemporaneamente gli stessi fanno una ricerca dal proprio tablet o PC; è chiaro come in questa situazione di ricerche continue e altamente frequenti, la SEO può considerarsi semplicemente SEO, senza distinzioni. Non è la SEO mobile come concetto ad essere obsoleto dunque, ma la frase “SEO mobile”, qualora la si usi per fare una qualche distinzione. I dispositivi mobili, il mobile, sono così importanti oggi per la SEO che dire “SEO mobile” risulta ridondante e superato.

Un sito internet deve sempre essere responsive e ottimizzato per i dispositivi mobili, altrimenti va incontro a penalizzazioni. Affidarsi ad una web agency certificata rappresenta il modo migliore per ottenere il massimo risultato senza correre rischi.