Negli ultimi tempi la ricerca del lavoro è diventata sempre più complessa; sono tanti i canali da poter utilizzare, da quelli tradizionali alle nuove piattaforme online. Il mondo digital anche in questo ambito è diventato importante. Ma i social sono davvero utili per cercare lavoro o nuove figure professionali?

socialmedia

 

Anche noi di Optimized Group abbiamo puntato sull’uso dei social, in particolare di LinkedIn, per la selezione dei nuovi candidati.

LinkedIn, infatti, permette di inserire annunci personalizzati e precisi, rivolti a figure professionali ben definite.

Grazie alle conoscenze condivise, poi, la possibilità di essere seguiti aumenta in modo esponenziale e questo permette di ricevere numerose applications.

Ecco alcuni spunti per selezionare il candidato ideale:

–        Concentrarsi su profili completi che includono non solo le esperienze lavorative ma anche la carriera scolastica e la descrizione delle competenze acquisite;

–        Preferire candidati che pubblicano commenti o condividono articoli in modo interessante;

–        Controllare i collegamenti, possono essere molto utili per capire meglio chi stiamo valutando.

Grazie a questi e altri accorgimenti le valutazioni e le nostre ricerche hanno avuto sempre un’ottima riuscita.

Da una recente statistica emerge che l’utilizzo dei social media per fini di ricerca lavoro è in realtà ancora limitato in Italia: circa l’80% delle persone possiede un account LinkedIn, ma di queste il 40% lo usa per attivare contatti professionali e come fonte di contenuti e spunti, mentre solo il 30% usa il social come strumento effettivo per opportunità di lavoro.

Nonostante ciò, possiamo affermare che la nostra esperienza è stata decisamente positiva, abbiamo avuto la possibilità di entrare in contatto con tante persone e di selezionare i candidati ideali da inserire in azienda.

Il nostro staff è frutto di un uso attento e mirato dei social, siamo soddisfatti di aver scelto questa strada!