keyword research

Che cos’è una keyword? E quali vantaggi può apportare una buona keyword research a una strategia SEO?

La keyword research è una delle attività più importanti nel search marketing. Posizionare le giuste keyword fa la differenza in termini di posizionamento organico per un sito. Scoprire le chiavi di ricerca del vostro mercato di riferimento, vi permetterà non solo di capire quali chiavi utilizzare in ottica SEO, ma di imparare a conoscere meglio i consumatori. Infatti, con una keyword research ben strutturata potrete rispondere in anticipo ai cambiamenti del mercato e produrre contenuti interessanti per gli utenti.

Keyword Research, tra definizioni e chiarimenti

Innanzitutto, bisogna approfondire il concetto di “parola chiave”. Una keyword è il contenuto che l’utente digita direttamente sul motore di ricerca. Dietro ogni query c’è una particolare esigenza del fruitore. Ancora una volta, alla base di tutto questo, c’è la ricerca di keywords.

Cerchiamo però di dare una definizione di keyword research: con essa si intende quell’insieme di azioni utili a individuare le chiavi più adatte per il lavoro di posizionamento da fare sul vostro sito. Il lavoro di ottimizzazione SEO è fondamentale: dare una giusta struttura ai vostri contenuti soddisferà i visitatori, e questo porterà il motore di ricerca ad avere un occhio di riguardo nei vostri confronti. Analizzate quindi le ricerche abituali dei vostri clienti e cercate di proporre i contenuti giusti per tenerli incollati al vostro sito. Ma come si può procedere al meglio in questo senso?

Come organizzare al meglio una KW Research e quali tool utilizzare

Proprio perché gli intenti di ricerca degli utenti sono diversi, esistono differenti tipi di keyword:

  • informazionali: si riferiscono alla semplice informazione, il voler sapere qualcosa (es. come fare un, cosa significa, etc.);
  • transazionali: si riferiscono alle azioni concrete, come gli acquisti online (es. kindle libro Roberto Saviano, etc.);
  • navigazionali: si riferiscono alla necessità di arrivare in un punto preciso, inteso come sito o sottodominio (es. archivio La Repubblica, biglietteria Milan, etc.).

 

Effettuare una buona keyword research significa individuare le query che intendete sfruttare, tenendo presente che ogni ricerca risponde a un’esigenza del fruitore. Il tutto tenendo d’occhio il lavoro della concorrenza: quindi, contestualizzate il dato delle ricerche mensili e ragionate sulla vostra strategia. Ad esempio, una keyword ad alto volume di ricerca può portare fino al 30% del traffico organico totale ma ci saranno più difficolta a posizionarsi tra i primi risultati della SERP. Il restante 70% del traffico si ottiene con le long tail keyword o keyword a coda lunga: queste avranno un volume più basso, ma potrete conquistare un target “di nicchia” e che ha più probabilità di convertire.

A questo punto vi serve solo scegliere i migliori SEO tool per iniziare questo lavoro di approfondimento. A disposizione avrete diversi tool per le parole chiave:

  • Keyword Planner di Google Adwords
  • Moz Keyword Explorer
  • Ubersuggest
  • Answer The Public
  • SEMrush
  • SEOzoom

 

Keyword Research: considerazioni a margine

Insomma, adesso dovrebbe esservi più chiaro il motivo per cui la keyword research è fondamentale per articolare un progetto di search marketing, oltre che un aspetto imprescindibile di ogni analisi SEO. A prescindere dalla tipologia di attività SEO da svolgere, dovete capire cosa vogliono gli utenti e, soprattutto, cosa si aspettano di trovare nel momento in cui hanno deciso di cliccare sul vostro sito. Con una buona strategia alla base della keyword research otterrete non solo visitatori, ma il giusto tipo di visitatori, ovvero quelli interessati al vostro business.