Per comprendere l’importanza del posizionamento Google qualcuno ha detto che “il miglior posto in cui nascondere un cadavere è la seconda pagina dei motori di ricerca”.
Una delle necessità di base nello sviluppo di una strategia SEO vincente è migliorare il posizionamento Google, cercando di arrivare, e rimanere, nella prima pagina dei risultati di ricerca. Google modifica periodicamente i suoi algoritmi per dare sempre più spazio alla qualità ed evitare l’elaborazione di tecniche per ingannare gli spider. Essere sempre aggiornati è quindi un obbligo, anche se ci sono delle strategie SEO che non passano mai di moda e permettono di ottenere i risultati sperati.
1. Il posizionamento su Google passa attraverso la definizione delle parole chiave
Pensa a come le persone potrebbero cercare la tua attività, i tuoi prodotti e servizi, fai una lista di parole chiave relative e controlla il traffico stimato per ogni termine, utilizzando lo strumento gratuito di Google Keyword Planner. Sfoltisci la tua lista scegliendo le parole chiave più rilevanti e che portano maggiore traffico.
2. Un buon contenuto è sempre vincente
Ricorda che scrivere testi di alta qualità aiuta ad attirare molte visite, perché interessa e coinvolge gli utenti, che con il tempo si fidelizzano e sono contenti di tornare sul sito spontaneamente. Un buon contenuto, inoltre, ha ottime possibilità di diventare virale, cosa che Google tende a premiare.
3. Ripetizione e variazione delle parole chiave
La creazione di un contenuto di qualità deve tenere conto di un utilizzo ottimizzato delle parole chiave rilevanti; bisogna quindi fare attenzione a non ripetere troppo spesso le parole chiave nel contenuto (2 o 3 volte per le pagine corte, da 4 a 6 volte per quelle lunghe), cercando di concentrare quelle più rilevanti nelle prime 50 parole.
4. Ottimizzazione dei titoli delle pagine e della meta description
Il tag HTML definisce il titolo di una pagina e deve includere una descrizione concisa del contenuto della pagina stessa. Google considera questo tag come il secondo elemento più importante di una strategia SEO on-page. La lunghezza va tenuta entro i 70 caratteri e deve contenere una parola chiave importante, preferibilmente all’inizio. Il tag HTML meta description riassume il contenuto della pagina e la sua lunghezza ottimale si attesta sotto i 150 caratteri; deve contenere la parola chiave più rilevante ed è un elemento considerato fondamentale per ricevere click dagli utenti.
5. Presenza sui social network
Ormai per migliorare il posizionamento su Google richiede un affiancamento anche da parte dei social network. È indispensabile creare una pagina Facebook o un profilo Google+ e iniziare a condividere e postare contenuti rilevanti e di qualità, adatti al pubblico che si vuole targetizzare.
6. Strategia di link building
Con il termine link building si indica la pratica di creare nuovi link esterni al sito; anche un grande contenuto deve essere condiviso per ottenere visibilità, quindi contatta blogger e webmaster di siti rilevanti per la tua attività, per chiedere di linkare il tuo sito nelle loro pagine. Ovviamente un contenuto interessante e di qualità sarà condiviso con piacere, mente uno di scarsa rilevanza andrà sicuramente incontro a diversi rifiuti. È una strategia molto importante per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca.
7. Investimento in un sito mobile friendly
Da maggio l’algoritmo di Google premierà i siti responsive, cioè quelli in grado di adattare automaticamente la grafica ai dispositivi sui quali vengono visualizzati, senza costringere l’utente a cambiare risoluzione o a restringere e allargare di continuo i contenuti. D’altronde la metà delle ricerche su Google sono effettuate da dispositivi mobile. I siti non responsive verranno penalizzati, quindi non c’è assolutamente motivo per non investire su un layout mobile friendly.
Ottimizzare un sito per ottenere il miglior posizionamento su Google non è affatto semplice, soprattutto se si adottano strategie organiche, come la SEO. Vuoi un consiglio? Per ottenere dei risultarti, affidati alle competenze e all’esperienza di una web agency certificata, abituata a lavorare su standard qualitativamente elevati.