Tutti vogliono raggiungere il migliore posizionamento Google, come se fosse un’azione eseguibile a comando. Per essere nelle prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca c’è bisogno di un lavoro accurato e professionale, basato sulla qualità dei contenuti e sulla scelta delle parole chiave. Qui intervengono i professionisti del posizionamento, i SEO expert, figure specializzate nell’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca.
Posizionamento Google tramite keyword
Le parole chiave sono fondamentali a prescindere dalla strategia SEO che si intende applicare, ma si può fare una scelta: agire in un mercato di nicchia e utilizzare quelle a bassa concorrenza, meno cercate ma più efficaci, oppure puntare su quelle generiche, che fanno volume ma sono altamente concorrenziali. Un SEO specialist esperto sa bene come muoversi a seconda del tipo di business e delle esigenze del cliente.
Un influencer è ormai fondamentale per garantire un posizionamento efficace
Un altro fattore che determina il posizionamento su Google è la vicinanza con un influencer (che potrebbe anche corrispondere al titolare del business, e in quel caso sarebbe tutto più semplice), cioè quella persona che gode di fama e di alta reputazione nel web, a livello semplice di community di nicchia così come su scala globale, in grado di veicolare l’attenzione e l’interesse degli utenti verso determinati contenuti. Immaginiamo che un calciatore famoso posti sui social sue immagini mentre indossa capi sportivi di una determinata marca: è ovvio che tutti i suoi fan corrano a visitare il sito di quel brand per cercare gli stessi articoli del loro beniamino. Questo esempio rappresenta i massimi livelli di promozione, ma possiamo immaginare scenari in scala ridotta, anche all’interno della nostra sfera di conoscenze. Ecco, l’influencer nel web conferisce credibilità e affidabilità ai prodotti, ai servizi o ai contenuti di cui usufruisce.
Presenza sui social network: quanto conta?
La naturale conseguenza di quanto appena detto si manifesta nell’importanza di essere presenti, in maniera intelligente, sui social network. Per migliorare il posizionamento su Google sono infatti necessarie competenze specifiche da applicare alle strategie social, prima fra tutte la capacità di ingraziarsi un influencer. Poi c’è bisogno di postare contenuti e foto di qualità con cadenza settimanale (almeno due o tre volte ogni sette giorni), cercando di coinvolgere ed interessare gli utenti, specialmente rispondendo ai loro commenti e fornendo sempre spiegazioni qualora vengano chieste. È un lavoro all’apparenza semplice, ma che in realtà richiede tempo e capacità di gestione della comunicazione.
Se vuoi ottenere i risultati sperati e garantirti un posizionamento ottimizzato su Google, affidati ai servizi di una web agency che possa mettere a tua disposizione risorse formate e altamente specializzate.