Posizionamento SEO: chiunque si accinga ad operare online ne ha sentito parlare. Ma che cos’è esattamente e perchè è così importante? Il posizionamento sui motori di ricerca è il fine ultimo di tecniche e strategie ottimizzate di SEO, e garantisce la visibilità al sito. È un lavoro che richiede esperienza, competenza, tempo e investimenti ed è consigliata la consulenza di una web agency specializzata: se si vogliono ottenere risultati convincenti devono scendere in campo i professionisti.
Posizionamento SEO: perché è importante ottimizzare i contenuti
Il compito principale delle tecniche di SEO è quello di aiutare i motori di ricerca a trovare un sito e a posizionarlo nel modo migliore rispetto agli altri, creando visibilità e quindi un vantaggio competitivo fondamentale per la vendita di prodotti e servizi. Un’agenzia di comunicazione professionale si occupa di questo aspetto con cura maniacale, ottimizzando le parole chiave e creando dei contenuti di qualità, interessanti e originali, per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. I contenuti rivestono un ruolo importante nelle strategie SEO, perché vengono valutati anche dai motori di ricerca e, quindi, rappresentano una discriminante per il posizionamento di un sito web.
Posizionamento SEO (organico): i migliori risultati, senza pagare
Si parla di posizionamento SEO in termini organici, riferendosi all’attuazione di tecniche e strategie per ottenere un ranking elevato sui motori di ricerca, senza ricorrere alle compagne pubblicitarie a pagamento. Si utilizzano infatti diversi metodi, come spingere le parole chiave, fare uso di backlink e scrivere contenuti di alta qualità. In questa maniera, un sito web si comporta proprio come un organismo vivente (da cui il termine organico), crescendo, espandendosi e adattandosi nel tempo a quelle che sono le preferenze degli utenti. A differenza delle campagne Adwords, che possono comunque essere integrate per un esito finale ottimale, il posizionamento organico non è immediato e i risultati sono determinati solo dall’algoritmo del motore di ricerca, proprio in riferimento a parametri come struttura del sito, qualità dei contenuti, tag e backlink.
Ovviamente è necessario un lavoro altamente professionale e duro, che solitamente viene svolto dai SEO specliast. Se vuoi davvero portare il tuo sito tra i primi risultati di ricerca di Google, affidati ad una web agency certificata e considera un budget sia per il posizionamento SEO che per una campagna a pagamento.