Richiedere un preventivo SEO non è semplice come potrebbe sembrare, per un semplice motivo: il SEO non ha costi fissi, ma si compone di una serie di elementi variabili a seconda di diversi fattori. Non si può chiedere ad un webmaster quanto costano un sito e il suo posizionamento, se prima non ci si siede a tavolino e non ci si confronta su temi quali il tipo di linguaggio utilizzare, le funzioni da implementare, le pagine di cui deve comporsi il sito e, soprattutto, quali strategie adottare. Inoltre è importante anche il tipo di mercato, se prevede un’alta concorrenza o se invece si tratta di un segmento di nicchia.

Preventivo SEO: come realizzare un piano di spesa

Il budget è ovviamente la prima discriminante, anche se spesso è una voce che viene gestita in maniera troppo restrittiva; viene cioè tagliato proprio per la comunicazione e la pubblicità, due elementi indispensabili per una strategia SEO di successo. Per fare una stima di un preventivo SEO, parliamo lato cliente, è opportuno fare prima una valutazione di quelli che sono gli obiettivi. Il sito deve subito partire forte con l’indicizzazione e posizionarsi in alto entro pochi giorni? Oppure ci si concentra sui risultati organici? Nel primo caso, sarà necessario includere come voce di spesa anche una campagna di annunci a pagamento Adwords, e quindi un esperto che se ne occupi, mentre nel secondo caso il posizionamento organico e gratuito (ma più lento) comporterebbe solo i costi relativi al lavoro del SEO specialist. Inoltre, se si vogliono accrescere popolarità e reputazione, è imprescindibile una presenza costante sui social network. Dopo aver considerato tutti questi aspetti, è possibile iniziare ed abbozzare un preventivo SEO.

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Tariffa oraria o piano flat?

Altra variabile importante nella stima di un preventivo è la scelta della tipologia di retribuzione dell’esperto SEO. Un piano flat permette infatti di conoscere da subito il prezzo, incluse tutte le prestazioni, mentre con la tariffa oraria è più semplice gestire i costi e magari apportare modifiche e tagli sulla base della disponibilità.

Un preventivo SEO non è paragonabile a quello dell’assicurazione della macchina, anche perché si tratta di un mercato relativamente nuovo e ancora poco regolamentato. Affidati all’esperienza e alla competenza di una web agency Google Partner, per assicurarti i migliori servizi SEO.