Quando si parla di investire nel SEO o nella pubblicità PPC, una delle prime domande che capita di sentire è: “Quanto tempo ci vorrà per essere primi su Google?” Se da un lato la richiesta è legittima, perché solo una percentuale minima di risultati nella seconda pagina viene visualizzata, dall’altro stabilire una tempistica è impossibile e controproducente, perché, a seconda di ogni singolo caso, va svolto un lavoro personalizzato, che richiede da alcune settimane a diversi mesi. Ci sono molti altri aspetti, ben più importanti del tempo, da tenere in considerazione.

primi_google

Nemmeno Google sa come diventare primi su Google

È un paradosso, ma è la realtà: chi lavora per Google non può stabilire tempi e modi certi per raggiungere i primi risultati nella ricerca. Sono tanti i fattori che provocano fluttuazioni nel ranking, a partire dai miliardi di possibili ricerche che vengono effettuate continuamente. La soluzione quindi non è una formula matematica, è duro lavoro, svolto in maniera professionale, alla continua ricerca del miglioramento.

La qualità di un sito influisce sul suo successo

Contenuti di qualità, interessanti, coinvolgenti e che stimolano l’interazione (commenti, Like, +, backlink) rappresentano le fondamenta di un sito web di successo. Non serve generare una grafica fluida e accattivante, un involucro perfetto, se poi all’interno troviamo materiale di poca importanza, magari copiato o scritto male. Un contenuto scadente viene penalizzato.

Il SEM non è una campagna con una data di inizio e di fine, anche se..

La strategia a lungo termine è il segreto per un duraturo successo; non importa quanti soldi si spendono per essere primi su Google, se ciò che conta è l’obiettivo nel breve periodo. Se bombardo il web con pubblicità PPC, investendo cifre molto alte, otterrò subito visibilità, anche in alto, ma presto mi accorgerò che i ricavi non coprono le spese. Non importa quanto tempo occorre per arrivare nelle prime posizioni, ma arrivarci seguendo un percorso di crescita virtuoso, con una solida base, raggiungendo un ritorno sull’investimento (ROI) profittevole.
Tuttavia, è risaputo che in un settore a media concorrenza, attuando delle strategie SEM ottimizzate, è possibile arrivare tra i primi risultati di Google in un periodo compreso fra 3 e 6 mesi; in un mercato altamente concorrenziale, l’asticella avanza fino a 12 mesi. Queste cifre possono essere ridotte con investimenti consistenti nelle pubblicità a pagamento, ma parliamo sempre di mesi.
Non soffermarti sul tempo, è dalla tua parte se sai sfruttarlo, pensa piuttosto a creare un’offerta unica, originale, che possa presentare e promuovere il tuo brand ed essere utile al pubblico, proprio come un menù per un ristorante.