Il ruolo del project manager in un’agenzia di web marketing

Spesso e volentieri questo termine viene utilizzato nel mondo del business, ma in realtà potrebbe benissimo servire anche per faccende domestiche e private come per esempio organizzare il proprio matrimonio. Il project management subentra ogni qualvolta ci si trova di fronte a un processo che ha un inizio e una fine, delle scadenze da rispettare e obiettivi da raggiungere; di conseguenza ogni volta che si ha necessità di organizzazione, planning, coordinamento e metodo.

Come ogni attività aziendale, ha dei limiti: per esempio il budget da allocare, e il tempo da rispettare. Siamo tutti bravi a concludere un progetto con un anno di tempo davanti. La sfida è proprio questa: portare a termine il compito nei tempi indicati, con le risorse a disposizione e con un risultato finale che sia di qualità.

E volete sapere qual è l’ingrediente principale? Teamwork! Il lavoro del team deve essere al massimo dell’efficacia e dell’efficienza. È importante dunque che si venga a creare fiducia, rispetto delle competenze altrui e complicità.

project_management

E, nello specifico, come funziona il Project Management in una web agency?

Le nozioni di base sono le stesse per ogni tipo di business, ma in particolare in un’agenzia di web marketing entra in gioco un elemento cruciale che è il rapporto con il cliente. Quindi è essenziale avere non solo capacità tecniche analitiche, ma anche relazionali; dargli il benvenuto a bordo, aggiornarlo dello stato dei lavori e ringraziarlo per la collaborazione.

Se volessimo paragonare il project manager al mondo della fisica, lo identificheremmo con il fulcro della leva. Infatti il suo compito è proprio quello di creare intermediazione tra il cliente (un braccio della leva) e i vari specialisti del campo (il secondo braccio della leva). Nel nostro caso SEO, SEM, DPR e SMM specialist. Bisogna che venga compreso bene il traguardo e il modo per raggiungerlo, l’obiettivo deve essere comune e condiviso da tutti!