Avere un blog aziendale aiuta a raggiungere diversi obiettivi di business, ma soltanto se la programmazione editoriale è valorizzata e sostenuta dalla presenza di canali di diffusione dei contenuti che amplifichino i valori del brand

Per il raggiungimento di obiettivi di business, quali la brand awareness e l’engagement, la creazione di contenuti sul tuo blog o magazine è un elemento fondamentale. I blog post, per essere efficienti in termini di conversioni, hanno bisogno di essere inseriti all’interno di una strategia di content marketing strutturata e pensata, che ne preveda anche un’adeguata promozione.

Se pensi di voler creare un blog aziendale o vorresti ristrutturare il tuo magazine già esistente, il primo passo da fare è la definizione di obiettivi di business specifici, che individuino le reali necessità della tua azienda e del tuo target di riferimento. Una volta definiti gli scopi, si può procedere con la creazione di una strategia di content marketing. Quest’ultima prevedrà la realizzazione di contenuti di tipologie diverse, come blog post, infografiche, whitepaper, guest post, storytelling o check list, pensati per raggiungere i vari obiettivi di business che hai definito in precedenza.

Quali sono i principali canali e strumenti con cui è possibile veicolare un contenuto? E perché questa attività è sempre più importante per le imprese per raggiungere gli obiettivi di business?

Perché avere un blog aziendale è un vantaggio competitivo?

All’interno di una strategia di web e content marketing aziendale, avere un blog o un magazine con cui veicolare contenuti legati al brand è sempre di più un aspetto fondamentale. Attraverso uno spazio editoriale online che preveda la creazione di blog post di qualità e di valore, la tua impresa potrà accrescere e migliorare la sua reputazione. Ma non solo: i contenuti aiutano anche i clienti o potenziali tali ad avere maggiore consapevolezza sui valori e le competenze che la tua realtà imprenditoriale possiede, nonché a fidelizzare gli utenti. Prima di creare una strategia di content marketing però, è importante che vengano definiti degli obiettivi di business mirati, che verranno poi raggiunti attraverso la stesura di contenuti diversi a seconda dello scopo a cui vuoi arrivare.

La comunicazione costruita con un blog post permette di fornire alle persone una prova tangibile delle capacità e dei servizi che la tua azienda offre. Un magazine è poi un ottimo strumento per mostrare il volto umano dell’impresa: i contenuti editoriali legati a uno storytelling potrebbero essere, in questo senso, un buon mezzo per raccontare la storia della tua azienda, facendo leva sulle emozioni dell’audience. Il blog rappresenta un vantaggio competitivo anche in relazione al posizionamento sui motori di ricerca, perché, se costruisci il tuo contenuto in ottica SEO, avrai maggiori possibilità di intercettare le ricerche informazionali di potenziali clienti.

Perché è importante ottimizzare un contenuto in ottica SEO?

L’ottimizzazione SEO di un contenuto di un blog o magazine aziendale è fondamentale per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Avere un buon posizionamento significa che gli utenti, ovvero i potenziali clienti, potranno raggiungere il tuo sito e acquistare i tuoi prodotti e servizi con maggiore facilità. La costruzione di un articolo deve sempre avere alla base quali sono gli obiettivi strategici che si vogliono raggiungere con quella tipologia di post, e, di conseguenza, una keyword research per permetta di realizzare un contenuto ottimizzato.

L’ottimizzazione SEO non si declina soltanto nella stesura del corpo dell’articolo, ma anche in altri elementi testuali, quali il titolo (H1), la meta description, il sottotitolo (H2), i titoli dei paragrafi (H3), gli anchor text e le immagini. La pubblicazione di articoli che siano quanto più esaustivi, puntuali e originali, e un aggiornamento costante del blog aziendale ti permetteranno di aver un buon riscontro in termini di posizionamento in SERP, e con alta probabilità, di raggiungere il target a cui ti sei rivolto con i tuoi post.

Come promuovere al meglio i contenuti online?

Fra i principali strumenti che possono essere utilizzati per la promozione strategica dei post di un blog aziendale ci sono sicuramente i social network. Questi canali prevedono la creazione di un piano editoriale ad hoc, popolato da rubriche tematiche pensate in maniera mirata. Sulle pagine Facebook e Instagram ha un ruolo fondamentale anche la programmazione dei blog post, decidere strategicamente la programmazione di un post ti può permettere di promuovere correttamente ed efficacemente i contenuti di un blog.

Nel copy di un post volto a diffondere un contenuto editoriale è buona norma inserire una call to action che incuriosisca l’utente e lo spinga a cliccare sul link per approfondire direttamente sul blog l’argomento che ha attirato la sua attenzione.

Strettamente legato ai social network è l’ambito dell’advertising. Grazie a Facebook, Instagram e Twitter ads e anche, per quanto riguarda i motori di ricerca, Google Adwords, l’investimento sulla pubblicità online permette di andare a intercettare un bacino di utenti che sono clusterizzati e quindi tendenzialmente interessati alla lettura di un determinato contenuto.

Anche i guest post sono un canale importante nella strategia di diffusione e amplificazione del bacino di utenti del tuo blog. Individuare un influencer o un blogger che scrivano un articolo per il tuo magazine online porterà anche il pubblico di questi ultimi a interagire con il contenuto, aumentando probabilmente l’engagement e l’awareness intorno al tuo brand.

L’invio di newsletter è poi un altro canale di diffusione e promozione dei contenuti di un magazine aziendale. Con questo strumento si va, infatti, a intercettare un pubblico di lettori che potenzialmente è molto motivato a leggere i post del tuo blog. La newsletter può anche essere tematica, e utilizzata per condividere articoli che sono attinenti a una determinata categoria o area settoriale.

Anche i contenuti visual, come le infografiche o i video, sono degli strumenti molto utili nella promozione di un blog post. La rappresentazione grafica di dati e informazioni cattura infatti meglio l’attenzione dei lettori, che possono poi essere spinti alla lettura completa dell’articolo per avere una visione più completa dell’argomento in oggetto.

In generale, quindi, un blog aziendale che abbia al suo interno contenuti di qualità e valore, aiuta a raggiungere diversi obiettivi dell’impresa, specialmente se è inserito in una strategia integrata che prevede la corretta ed efficiente diffusione degli articoli pubblicati.