Se stai cercando di aumentare il traffico verso il tuo sito web, le opzioni sono essenzialmente due: una si chiama Search Engine Optimization (SEO), l’altra Search Engine Advertising (SEA), cioè la pubblicità Pay per Click, sublimata da Adwords. Entrambe le tecniche prevedono delle differenti strategie e l’efficacia di un’opzione rispetto all’altra dipende dalle singole esigenze ed aspettative. Come scegliere?

Differenze tra SEO e SEA

La SEO è quel processo messo in atto per incrementare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca in modo organico, naturale, non a pagamento, basato sulla qualità dei contenuti e su strategie mirate che, se applicate correttamente, possono rappresentare tecniche efficaci per veicolare traffico utile sul sito. La SEA, invece, è un modello di marketing a pagamento. Uno dei metodi più comuni di SEA è la pubblicità PPC (pay per click), in cui l’inserzionista paga il publisher ogni qual volta l’annuncio viene cliccato. Nonostante le differenze, SEO e SEA non escludono l’un l’altra, anzi le tecniche SEO possono essere utilizzate nella campagne SEA.

SEO

Posizionamento naturale o a pagamento?

Uno dei più grandi vantaggi dell’approccio SEO per il posizionamento sui motori di ricerca, è la maggiore fiducia di cui i suoi risultati godono tra gli utenti; di conseguenza, i siti che utilizzano strategie SEO, ricevono molti più click rispetto a quelli posizionati con tecniche SEA. Tuttavia, lo svantaggio si manifesta con la difficoltà di ottenere i risultati, vista la necessità di tempo e di un lavoro di alta qualità, professionale. Con le campagne a pagamento, si ha il pieno controllo della situazione in tempo reale, rendendo semplice ed immediato ogni tipo di cambiamento; ma ovviamente queste comodità hanno un prezzo. Il PPC è una strategia di marketing che genera traffico nel giro di ore ed è quindi utilizzata per promuovere la vendita di uno specifico prodotto o servizio, ma la sua durata ed efficacia dipendono esclusivamente dal budget, quindi richiedono un costante afflusso di soldi. Il costo da sostenere è quindi lo svantaggio dell’approccio SEA.

Utilizzo armonioso di SEO e SEA per un successo garantito

Alla luce di quanto visto, si deduce che non è semplice decidere quale tipo di strategia adottare per la promozione e la visibilità di un sito web; realisticamente, entrambi gli approcci apportano significativi benefici, quindi viene spesso consigliato di attuare una soluzione che preveda un mix tra SEO e SEA per ottenere i massimi risultati. Riguardo alle tempistiche di un progetto, la SEA permette di generare traffico e click in pochissimo tempo e di valorizzare le parole chiave in una prospettiva temporale a medio termine; l’obiettivo della SEO, che interviene in un momento successivo, è quello di acquisire un posizionamento organico, graduale, basato su tecniche di ottimizzazione della ricerca e pronto a prendere le redini una volta esaurita la funzione della pubblicità a pagamento.
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