SEO e marketing rappresentano due aspetti fondamentali della promozione di un’attività in rete. Il SEO è infatti l’ottimizzazione “gratuita” (nel senso che non comporta il pagamento della pubblicità), portata avanti attraverso un lavoro lungo, basato sulla qualità dei contenuti e sulla rilevanza delle parole chiave, oltre che su altri aspetti tecnici, come la realizzazione di una sitemap e il perfezionamento del codice sorgente; quello del web marketing è invece un discorso più ampio, che abbraccia sia il SEO che il SEM. Quest’ultimo è l’acronimo per Search Engine Marketing e si traduce nell’insieme di attività necessarie per portare traffico qualificato (ossia utenti realmente interessati) verso il sito.

seo marketing

SEO marketing: posizionamento organico vs campagne pubblicitarie

SEO e SEM presentano due differenze sostanziali, ovvero la gratuità del primo contro il costo del secondo e la differente tempistica nell’ottenimento dei risultati. Le campagne a pagamento sono molto rapide e portano risultati immediati (che però si esauriscono con il raggiungimento del limite di budget) mentre quelle organiche impiegano più tempo ma durano più a lungo, perché sottoposte a continuo monitoraggio e adattate alle direttive dei motori di ricerca. Riuscire a stabilire un budget sufficiente e coprire entrambe le modalità di promozione sarebbe il compromesso ideale per garantire una visibilità immediata e quindi protrarla nel tempo con un lavoro basato sulla qualità dei contenuti e varie azioni di web marketing.

Web marketing: SEO, SEM e SMO

Il web marketing è l’attività di marketing online che si affianca a quella offline, per garantire una copertura totale nella promozione di un prodotto o un servizio. Rientrano nelle sue competenze, strategie SEO, SEM e SMO (social media optimization). Le prime due le abbiamo già viste, mentre per la terza ci dobbiamo spostare nell’ambito dei social media, nel quale entra in campo la figura del social media manager, una persona che conosce nel dettaglio i vari social network e compie attività di promozione del brand attraverso di essi. È un lavoro scrupoloso, basato su un’innata capacità nel relazionarsi con altri utenti e sull’acquisizione di competenze tecniche specifiche.
SEO e marketing sono due aspetti essenziali per avviare e far crescere un’attività online: affidati ad una web agency certificata (scegli tra quelle accreditate Google Partner) per svolgere il lavoro in maniera professionale, con la garanzia di ottenere i risultati attesi.