SEO e posizionamento sono due vocaboli che ricorrono spesso insieme nel web: il secondo è infatti una conseguenza del primo. Per far comparire un sito tra i primi risultati dei motori di ricerca, è necessaria una strategia SEO impeccabile, professionale, votata alla qualità. Certo, è anche possibile posizionarsi in maniera rapida e meno elaborata, utilizzando le campagne di annunci a pagamento, la più famosa delle quali è Adwords.
SEO, posizionamento organico e gratuito
Quando parliamo di SEO, il posizionamento viene definito organico, perché considerato naturale, gratuito (nel senso che non si pagano pubblicità o inserzioni) e dipende esclusivamente dal lavoro che viene fatto in ottica di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca. È più lungo ed elaborato rispetto al posizionamento che si ottiene con le campagne Google Adwords, ma è più longevo e soprattutto può essere adattato ai cambiamenti degli algoritmi, proprio come un organismo vivente (da qui il termine organico). Quindi le strategie SEO non possono essere improvvisate, ma vanno affidate ad esperti del settore, certificati e qualificati.
Non solo keyword: cosa fa realmente un SEO expert
Nell’immaginario collettivo, l’esperto in SEO e posizionamento si occupa principalmente di ottimizzare i contenuti per determinate parole chiave, ma in realtà il suo ambito di azione è molto più vasto e copre tutto il perimetro della fruibilità del sito. Un SEO lavora anche sulla struttura del sito, rendendo la navigazione più facile tra le varie pagine, quindi più in relazione con la user experience che con il motore di ricerca, e inoltre collabora con il webmaster per l’ottimizzazione dei meta tag. Questo insieme di azioni viene definito On-Page SEO, che viene sempre accompagnato dall’Off-Page SEO.
Off-page SEO: posizionamento al di fuori del sito
I contenuti di qualità e l’ottimizzazione delle parole chiave per i motori di ricerca non sono sufficienti per una strategia SEO di successo, ma sono fondamentali per poter generare un SEO off-page in grado di aumentare il traffico verso il sito.
Con il termine off-page sono intese quelle attività svolte al di fuori del sito, con riferimento soprattutto al link building e ai social media. Per quanto riguarda questi ultimi, è anche possibile trovare una figura di riferimento dedicata, cioè il social media manager. Il link building prevede attività è il più popolare metodo di SEO off-page e consiste nel creare link esterni al sito, aumentandone il rank e, di conseguenza, migliorandone il posizionamento. Tuttavia, è necessario un lavoro basato sulla qualità più che sulla quantità, scegliendo contenuti importanti ed interessanti, che possano essere linkati e condivisi da blogger o da altri siti popolari, ritenuti affidabili e credibili. Questo è il modo migliore di incrementare il ranking utilizzando il SEO off-page.