Spesso la parola SEO viene identificata con la sola ottimizzazione dell’aspetto strutturale di un sito, senza considerare l’importanza fondamentale di tre aspetti del posizionamento organico, cioè la qualità dei contenuti, il coinvolgimento degli utenti e la ricerca delle parole chiave. Per comparire tra i primi risultati di Google, un sito web deve infatti essere ottimizzato in maniera globale, senza trascurare alcun aspetto.

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SEO: qualità dei contenuti

Non basta scrivere un codice impeccabile ed utilizzare correttamente i tag HTML per posizionare un sito nei primi posti della ricerca; i contenuti sono infatti anch’essi fondamentali e devono essere realizzati seguendo dei criteri di qualità. Oltre ad una pulizia ortografica e sintattica, è necessario proporre testi originali, interessanti, che attirino utenti e nello stesso tempo promuovano il business; lo scopo è quello di informare, coinvolgere e accrescere la reputazione del brand.

Il coinvolgimento (engagement) è la prima via de seguire

Se vogliamo che le strategie SEO applicate al sito portino i risultati sperati, è necessario attirare l’attenzione degli utenti potenzialmente convertibili in clienti e quindi interessati ai nostri servizi o prodotti, cercando di coinvolgere i cosiddetti influencers, cioè gli utenti influenti, che vantano credibilità in rete ed un seguito (follower) che si fida di loro. Questi possono essere personaggi importanti o esperti del settore, solitamente blogger di successo. E qui il lavoro del SEO si sposta sui social media e sulla capacità di gestire i rapporti con gli utenti.

Parole chiave, il cuore del SEO

Non si può fare SEO se non si ricercano le giuste parole chiave per posizionare il sito nel miglior modo possibile. Contrariamente a quanto possa sembrare, si tratta dei uno dei compiti più importanti e difficili, che di fatto determina in maniera ampia il successo o il fallimento di una strategia SEO. Bisogna considerare il grado di concorrenza delle keyword, scegliere quelle più idonee al mercato di riferimento e alle ricerche degli utenti ed utilizzarle in maniera coerente con il contenuto.
Si tratta quindi di un lavoro complesso, lungo e professionale, che richiede esperienza e competenze specifiche; per questo motivo è sempre consigliato affidarsi ad una web agency certificata Google Partner, dotata delle risorse necessarie a svolgere un lavoro SEO di successo.