Il SEO specialist è una figura relativamente nuova nel panorama del web marketing, e in effetti non ancora del tutto definita. La sua funzione comprende un ampio ventaglio di mansioni, tutte orientate ad ottimizzare il posizionamento organico di un sito web. È anche la figura di riferimento sia per chi lavora sul progetto SEO, sia per il cliente che si interfaccia con l’agenzia di comunicazione. Il SEO specialist si occupa anche di gestire l’attività di promozione sui social network.

SEO specailist

Come scegliere il giusto SEO specialist

Oggi basta digitare SEO spacialist su Google per ottenere in risposta una miriade di offerte e di soluzioni per il posizionamento; una giungla in cui è difficile districarsi per chi si trova ad affrontare una simile situazione per la prima volta. Innanzitutto si può fare una prima scrematura, eliminando quelle persone e quelle agenzie che promettono di raggiungere ranking elevati in pochissimo tempo: il SEO lavora per un posizionamento organico, lento ma efficace e duraturo nel tempo e le tempistiche non si possono prevedere a priori. Casomai una campagna di annunci Adwords permette di ottenere ottima visibilità subito, ma richiede costi aggiuntivi e la sua longevità dipende dalla dimensione del budget. La cosa migliore è selezionare le proposte più affidabili e contattare di persona il SEO specialist o l’agenzia di riferimento. Un colloquio diretto è fondamentale per capire con chi si ha a che fare.

Quanto costa un SEO Specialist?

Il prezzo, altro nodo cruciale e altra variante che determina la scelta del SEO specialist cui affidare la promozione online del proprio business. Non essendo una posizione ben definita, non esistono tariffari per la sua attività, ma di solito si procede secondo due modalità: un prezzo flat, a progetto, e il costo per ora. Un colloquio chiarificatore serve anche a togliere questo tipo di dubbio, perché il costo finale può variare sensibilmente in base al tipo di tariffa scelta.
Ad ogni modo, chiedi più preventivi, parla con più SEO specialist e scegli non solo considerando il prezzo, ma anche tenendo presente il curriculum e i lavori svolti: ricorda che ormai è una figura indispensabile per chi vuole promuovere un’attività online.