Come affinare una strategia SEO per scalare i motori di ricerca e arrivare in prima posizione?
Poche persone, anzi pochissime, cercano oltre la prima pagina di risultati di Google, per cui una strategia SEO valida ed efficace è essenziale se si vuole dare visibilità a un sito. D’altronde, se si dice che la seconda pagina di Google è il posto migliore per nascondere un cadavere, un motivo ci dovrà pur essere. Quasi nessuno si prende la briga di cliccare sul tasto “Avanti”.
Come viene sempre evidenziato, una strategia SEO deve ottimizzare l’utilizzo delle parole chiave, i tag HTML “title” e “meta description”, le immagini e i video; verissimo, ma attenzione a non sottovalutare altri importanti fattori, fondamentali per il posizionamento sui motori di ricerca, come il contenuto della pagina, la capacità di navigazione del sito e la sitemap.
Contenuto della pagina: il cuore della SEO
L’ottimizzazione SEO non può essere considerata tale se non vengono prodotti contenuti di alta qualità; e con qualità si intende scrittura corretta dal punto di vista grammaticale e sintattico, testi originali, coinvolgenti e interessanti, capaci di attirare l’attenzione degli utenti portandoli ad interagire con essi. Utilizza un numero di parole compreso fra 300 e 700 e includi le parole chiave che hai scelto, inserendole con una densità non elevata, ripetendole dalle 3 alle 6 volte a seconda della lunghezza del testo. Resta sempre attinente al contenuto, senza cambiare il focus sull’oggetto del discorso. Ad esempio, se parli di prodotti per la cura della pelle, non avviare nello stesso contenuto la descrizione di articoli di abbigliamento.
Navigazione nel sito
La facilità con cui gli utenti si spostano tra le varie pagine e l’utilità dei link presenti nel sito danno la misura della capacità di navigazione offerta dal sito; sia gli utenti che i motori di ricerca premiano una navigazione semplice, fluida e intuitiva. Per una lettura leggibile dai motori di ricerca, è consigliato utilizzare i codici CSS o HTML. Assicurati che tutti gli Url presenti nel sito siano validi e indirizzati correttamente, perché un link rotto causa una perdita ingente in termine di traffico. Controllali periodicamente.
Sitemap
Una sitemap è essenzialmente una mappa o una directory di tutte le pagine del sito. Vi renderete quindi conto che è fondamentale per la SEO, affinché possa guidare i motori di ricerca attraverso il sito con i nomi e le posizioni delle pagine. Se ottimizzata, permette di velocizzare l’indicizzazione e, in alcuni casi, di incrementare il traffico verso il sito, indicizzando pagine precedentemente nascoste. Esistono due tipi di sitemap: HTML e XML.
La sitemap HTML è rivolta agli utenti, viene linkata a piè di pagina e permette ai visitatori di vedere tutte le pagine più importanti del sito.
La sitemp XML è invece scritta per Google. È completamente differente e richiede specifici protocolli e codici. Ogni sito che voglia ottenere un posizionamento SEO di successo deve avere una sitemap HTML e una XML inserite negli account di Google Search Console.
L’ottimizzazione SEO è un processo tecnico e complesso, che richiede skill specifiche: affidati alla consulenza esperta dei professionisti di una web agency certificata Google per il posizionamento del tuo sito web.