Perchè è fondamentale per chi opera online avere strategie SEO studiate ed efficaci? Quando si svolge un buon lavoro con il SEO, si ottengono significativi ritorni per la visibilità di un sito web, ma è necessario non crogiolarsi su quanto fatto di buono e mantenere alto il traffico generato sulle pagine del sito web. Le strategie SEO servono proprio a questo, a portare utenti sul sito, aumentando le possibilità di vendita di prodotti e di servizi; vediamo quali sono quelle fondamentali, oltre a quelle base, per arrivare, e rimanere, nelle alte sfere dei motori di ricerca.

strategie seo

Essere, o avere tra i contatti, un influencer

Un influencer è una persona che ha molta popolarità, esperta in una o più materie e che gode di fiducia, spesso incondizionata, da parte degli altri utenti. Può essere anche un VIP, quindi non necessariamente dotato di particolari competenze, ma con la facoltà di ottenere risposte e commenti a qualsiasi cosa scrive sui social network o sul proprio blog. Si capisce facilmente che essere, o avere tra i contatti, un influencer è una delle strategie SEO più redditizie, che porta dei benefici enormi al ranking del proprio sito. Immagina una persona seguita da migliaia di follower citare o linkare la tua attività: quante persone la visualizzerebbero? Se poi l’influencer sei tu, il tutto è ancora più semplice.

Strategie SEO orientate al content marketing

Ogni sito che ambisca ad un posizionamento ottimale sui motori di ricerca, deve sviluppare una strategia di content marketing, focalizzata intorno alle parole chiave correlate con le ricerche. Creare e promuovere contenuti di qualità aumenta infatti le possibilità di essere linkati da altri utenti o, meglio ancora da influencers, diventando ancora più appetibili agli occhi di Google; la presenza di contenuti nuovi, freschi ed originali, inoltre, fa apparire il sito come vivo, in continua attività, e questo è un grande beneficio per il ranking. Inoltre sprona gli utenti a commentare e a condividere, facendo viaggiare per la rete il nome e l’immagine del brand, aumentandone considerevolmente la reputazione.

Produzione di backlink potenti verso le pagine del sito

La presenza di un influencer, unita ad una strategia di content marketing, permette di sviluppare backlink verso il sito; tuttavia, è importante trovare anche altri sistemi per portare gli utenti a linkare un sito. I modi migliori per farlo sono trattare un soggetto grande e importante, realizzare interviste esclusive di settore e raccomandare il contenuto a persone che contano.
In questo caso, un grande aiuto può venire dal supporto di un’agenzia di pubbliche relazioni o di una web agency con una divisione PR molto solida.

Rendere il sito mobile-ready

Oggi è necessario abbinare al sito un’applicazione per smartphone, perché Google posiziona meglio i siti che utilizzano strategie SEO per le loro app, e perché gli utenti utilizzano i dispositivi mobili molto più dei computer per collegarsi, preferendo maggiore fluidità e rapidità di esecuzione.

Spostare il sito su HTTPS, per maggiore sicurezza

Utilizzare il protocollo https porta una serie considerevole di vantaggi: in primo luogo, la sicurezza, come sottolineato dalla S finale, che completa l’acronimo di HyperText Tranfser Protocol con Secure (o Secure Socket Layer nella versione completa) e, di conseguenza, una maggiore considerazione di Google, che ovviamente premia il posizionamento dei siti ritenuti sicuri. Passare al protocollo https è ormai un’esigenza.
Attuare strategie SEO giuste ed aggiornate permette di ottenere un posizionamento organico solido nel tempo, attirando utenti e accrescendo la reputazione del sito. Il fai da te può quindi essere rischioso, per cui meglio affidarsi alle competenze sempre aggiornate di professionisti del settore.