Quali sono i tool che aiutano a mettere in pratica una strategia di Content Marketing efficace? Alla ricerca dei contenuti migliori per il proprio pubblico.
Fare Content Marketing non significa semplicemente scrivere un articolo per un blog aziendale o postare un bel video sui social: considerato che i mercati sono conversazioni, il Content Marketing è un modo per farsi conoscere da un utente e instaurare un dialogo che lo accompagnerà nel processo di acquisto di un determinato prodotto, trasformandolo nel tempo in un consumatore fidelizzato.
A differenza dell’Outbound Marketing tradizionale, una strategia di Content Marketing si guadagna l’attenzione dei potenziali clienti anziché “comprarla”, poiché crea contenuti di qualità che si trovano al posto giusto nel momento giusto e riescono quindi ad attirare le persone verso la destinazione finale: il prodotto o servizio offerto da un Brand. Esistono alcuni strumenti di Content Discovery, completamente gratuiti, che possono avere un impatto significativo sui contenuti se utilizzati in modo efficace: eccone 5 di facile utilizzo e applicazione.
Tool per fare Content Marketing: Google Trends
Buona parte delle risorse utili per scoprire contenuti interessanti e di valore sono offerte da Google: la prima è Google Trends che, come suggerisce il nome, è uno strumento che rivela quali sono gli argomenti cercati dalle persone, in quale periodo e in che misura rispetto ad altri contenuti.
Google Trends aiuta a capire il pubblico, fattore di non poco conto e che può fare la differenza nella scrittura per il web. I contenuti digitali, infatti, non devono mai essere un calderone di keyword, ma dei testi in grado di individuare cosa vogliono le persone, intercettando i loro bisogni.
Google Suggest, il tool per l’analisi delle query di ricerca
Si tratta di una funzione di Google che permette di analizzare le ricerche effettuate dagli utenti sul motore di ricerca per capire cosa viene cercato nella pratica su un determinato argomento: per osservare i suggerimenti di Google, basta scrivere una keyword sul motore di ricerca e osservare quali sono i completamenti automatici di Google.
Facciamo un esempio concreto: ipotizziamo di voler scrivere una guida che parli di Content Marketing. I suggerimenti di Google sul tema ci fanno capire quali sono le ricerche principali e ci aiutano a rendere il nostro contenuto il più completo possibile. Come si può vedere dall’immagine in alto, tra gli argomenti più ricercati c’è un pdf sul Content Marketing, che potrebbe servire come spunto per scrivere un testo più dettagliato.
L’utilità di Google Analytics per una strategia di Content Marketing
Google Analytics non è semplicemente uno strumento di analisi che permette di monitorare KPI fondamentali per una strategia di Content Marketing, ma anche un tool indispensabile per individuare contenuti interessanti per gli utenti.
Tenere sotto controllo le pagine meno visitate di un blog o di un sito è importante per individuare i contenuti meno ingaggianti, che dovrebbero essere modificati per ottenere maggiore visibilità agli occhi sia del lettore sia dei motori di ricerca. Google Analytics permette inoltre di vedere quali sono le ricerche effettuate dagli utenti su un sito e di utilizzarle per la realizzazione di contenuti in linea con quelli che gli utenti stanno cercando.
Tool per il Content Marketing, come utilizzare Google Alert
Un altro strumento molto pratico per la Content Discovery è Google Alert. Il funzionamento di questo tool è molto semplice: si scelgono le parole chiave che si vogliono presidiare e si ricevono delle e-mail – con frequenza variabile a seconda delle proprie esigenze – con gli aggiornamenti sull’argomento indicizzati dal motore di ricerca.
Si tratta di un ottimo strumento di web monitoring che può servire come fonte per essere sempre aggiornati e avere continuamente spunti sui temi che sono di maggiore interesse per un Brand.
Pianificazione strategica dei contenuti: come funziona Answer the Public?
Concludiamo questo mini-elenco di tool gratuiti che possono dare un contributo rilevante nella pianificazione di una strategia di Content Marketing con Answer The Public, strumento che merita una menzione di onore.
Si tratta di un sito che raccoglie tutte le domande correlate a un determinato argomento che sono state poste nel tempo agli utenti su un motore di ricerca. Le domande sono molto utili per chi scrive, perché possono dare una direzione alla scrittura che è orientata verso il topic più rilevante fra tutti: l’utente.
Una volta conosciuti gli strumenti, quello che bisogna fare è iniziare a utilizzarli, contemporaneamente, in modo da customizzare la strategia di Content Marketing in base alle esigenze, agli obiettivi e alle tempistiche del proprio sito o blog. Soltanto l’esperienza nel loro utilizzo e una successiva analisi dei risultati ottenuti permetteranno di correggere il tiro, di aggiungere strumenti ancora più vantaggiosi ai fini della strategia e di realizzare contenuti sempre più qualitativi per le persone.