Nonostante la diffusione delle web agency e il loro ruolo fondamentale per la promozione del business online, non tutti, tra i non addetti ai lavori, ne capiscono a pieno funzioni e importanza. Il termine web agency ha più appeal di agenzia di comunicazione, ma di fatto si parla della stessa cosa, ovvero della comunicazione e del marketing nel web. È importante, per chi si approccia per la prima volta al mercato online, conoscere le mansioni di una web agency e i vantaggi che la sua consulenza offre ai clienti.
Web agency: sito web professionale e posizionamento ottimizzato
Se non avete mai sentito parlare di SEO, allora è davvero il caso di richiedere l’assistenza di una web agency, senza pensarci. Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca è vitale per ogni attività che voglia avere successo nel web. Oltre alla cura tecnica del sito, oggi è necessario considerare i contenuti e la tipologia di promozione per ottenere visibilità. Il fai da te è escluso, anche se si hanno competenze base, perché non basta più creare un sito Html come vetrina per i clienti che cercano i nostri prodotti; oggi siamo noi che dobbiamo far sapere agli utenti che ci siamo e che vendiamo i prodotti o i servizi di cui hanno bisogno. E per questo abbiamo bisogno dei professionisti.
Come scegliere una web agency
Forse questa è la parte più difficile, perché l’offerta è ampia e diversificata e propone servizi e prezzi di ogni tipo; il consiglio è cercare subito due importanti certificazioni, che ogni web agency professionale dovrebbe possedere e mostrare sul proprio sito: Google Partner e Adwords. Questi due riconoscimenti sono sinonimo di competenza, serietà ed esperienza; vuol dire che soddisfano i criteri di qualità degli annunci pubblicitari e rispettano determinati parametri imposti da Google per garantire ai clienti il miglior servizio possibile.
Poi ci sono da considerare fattori individuali, come ad esempio la tipologia di lavori precedentemente svolti da una web agency: è chiaro chi ha già lavorato nel nostro mercato avrà un vantaggio competitivo su chi invece si è occupato di altri settori, seppur con risultati eccellenti.
Ecco, prima di scegliere la tua web agency di riferimento, cui affidare la tua attività online, considera prima di tutto le certificazioni e l’esperienza nel tuo settore, per poi passare a valutare i criteri economici.