Oggi chi vuole affidarsi a professionisti per la realizzazione e l’ottimizzazione di un sito web ha due alternative: rivolgersi ad una web agency o ad un SEO specialist freelance. Quale scelta è più conveniente (anche nel lungo periodo)?

web agency

Fare SEO è facile?

Oggi la parola SEO è sulla bocca di tutti coloro che conoscono un po’ internet. Che vi sia una certa sensibilizzazione verso questi concetti è sicuramente un bene per il marketing online ma ha avuto anche delle conseguenze in termini di disinformazione. Il messaggio (sbagliatissimo) che a volte passa è che fare SEO sia un’attività semplice, che non richieda grandi competenze o specializzazione. Affidarsi ad una web agency offre da questo punto di vista maggiori garanzie di professionalità perché una realtà aziendale non si può improvvisare senza basi solide di competenza.

Per fare SEO basta una sola persona?

E veniamo alla seconda considerazione: può una sola persona, per quanto competente, conoscere e padroneggiare tutto lo scibile dell’ottimizzazione SEO? Una web agency professionale avrà a disposizione un team di esperti composto da SEO e SEM specialist, grafici, programmatori, Digital Pr, Social Media Manager etc. Questo assicura al cliente un lavoro coordinato, competente e curato nei dettagli sotto tutti i punti di vista.

Quanto costa la consulenza di una web agency?

Che cosa spinge quindi gli utenti in alcuni casi a preferire un freelance ad una web agency? A volte la scelta è dettata da questioni economiche: ma il preventivo SEO di un singola professionista è sempre più basso? E soprattutto è una scelta che paga? E’ vero che alcuni SEO junior, non avendo esperienza, giocano al ribasso sui prezzi della consulenza per attrarre nuovi clienti. Ma a cosa serve un sito economico che nessuno legge? Se invece si tratta di un professionista serio, quest’ultimo probabilmente vi consiglierà di non fermarvi alla sua consulenza ma di commissionare un digital PR e un social media manager per il posizionamento del sito ad esempio. Rivolgersi a più professionisti separatamente però diventa chiaramente più costoso che affidarsi ad una singola agenzia di comunicazione. In chiusura una precisazione è d’obbligo: non tutte le web agency sono uguali. Nella scelta affidatevi alle recensioni dei clienti che vi hanno preceduto, chiedete informazioni sui lavori già svolti e verificate l’autorevolezza online. Da questo punto di vista scegliere una web agency certificata Google Partner è sicuramente una garanzia in termini di professionalità.