Creare un sito web nel 2016 è più semplice o più difficile di quanto non lo fosse negli anni Novanta? La risposta non è scontata come si potrebbe pensare. Se è vero infatti che gli strumenti a disposizione sono più avanzati, è innegabile che le richieste degli utenti e la concorrenza si sono evoluti. Oggi improvvisarsi nella creazione di un sito web e sperare di essere competitivi è pura illusione. Un sito web non deve essere solo accattivante dal punto di vista grafico per soddisfare a pieno la cd User Experience, ovvero la strategia di progettazione digitale basata appunto sulle aspettative e la reale esperienza dell’utente.

 

Creazione sito web user-friendly: 4 regole basi

Partiamo da alcune regole facili che rappresentano la base da questo punto di vista. Un sito web si presta ad una navigazione agevole ed efficace quando:
– La CTA (call to action) è ben evidente;
– I menù sono brevi;
– Viene rispettata l’area di tolleranza tra pulsanti per ridurre il rischio di errori di digitazione;
– Non c’è abuso di banner pubblicitari che rallentano la navigazione.

 

Creare un sito web nel 2016: mobile first!

Oggi non basta essere primi su internet: bisogna sfruttare al massimo la versione small device del sito, ovvero quella pensata per la navigazione da smartphone e quella large device, ossia mediante tablet. Più in generale quindi va curata in via prioritaria la versione mobile del sito perché è dai dispositivi portatili che arriva gran parte del traffico.

Creare un sito web: perché rivolgersi ad una web agency

Da queste premesse appare chiaro che se negli anni Novanta, con una mediocre conoscenza di grafica, era possibile cimentarsi nella creazione di siti web, oggi questo non è più possibile. L’evoluzione dei tool a disposizione e la concorrenza nella visibilità online, impongono professionalità e specializzazione. Non solo quindi occorre affidarsi a professionisti del settore ma una sola persona non basta per un lavoro efficace a 360 gradi e veramente curato in tutti i suoi aspetti. C’è bisogno del web designer per la grafica, del SEO specialist per i contenuti, del digital PR per la promozione sul web etc. Fatta questa premessa ben si comprende perché rivolgersi ad una web agency sia più conveniente, sia sotto il profilo economico che di coordinamento dell’attività di realizzazione del sito internet, rispetto alla scelta di commissionare il lavoro a singoli professionisti freelance. L’unica accortezza, certamente non di poco conto, del cliente, è quello di scegliere bene la web agency alla quale rivolgersi, facendo riferimento ai lavori già svolti, alle recensioni degli utenti e all’autorevolezza sul web.