Per chi promuove i propri servizi online, non c’è mai stato momento migliore di questo, vista la disponibilità di così tanti canali per attirare clienti sul proprio sito. Se focalizzarsi sull’ottimizzazione SEO è la priorità, vengono poi proposte scelte diverse per aumentare la visibilità, come le pubblicità a pagamento, il social media marketing, il guest posting, tutte soluzioni che richiedono un costante lavoro vista la loro continua evoluzione. Google My Business è invece un servizio che, una volta impostato, va praticamente avanti da solo, continuando a portare traffico utile sul sito. Ed è gratuito.

Google My Business

I benefici di Google My Business

My Business ha sostituito il precedente servizio Google Places per semplificare il processo di sfruttamento del set di strumenti di Google, utilizzati per generare più traffico verso il sito di un’attività commerciale. Questo significa che Adwords, Insights, Google+, Maps e Search sono strettamente legati a Google My Business, rendendolo più potente e semplice da utilizzare.
Hai presente quando un’attività commerciale compare in un pannello ad alta visibilità, con tutte le informazioni (numeri telefono, e-mail, indirizzo, sito web), nella pagina dei risultati di ricerca? Il merito non è delle campagne di Google Adwords, ma della presenza su My Business. Una volta iscritta l’attività al servizio, le informazioni più utili vengono mostrate immediatamente, garantendo maggiore visibilità. Tutto questo è possibile anche perché Google My Business permette di aggiungere l’attività a Maps, rendendo semplice e veloce la ricerca per clienti e utenti, i quali hanno anche la possibilità di scrivere recensioni e di comunicare il proprio indice di gradimento.

Più informazioni e maggiore visibilità sui telefoni

Una volta completati gli step necessari per il processo di integrazione del business al servizio Google, tutte le informazioni, come gli orari di apertura, le indicazioni stradali, i periodi di maggiore attività, e tutte quelle che possono risultare importanti, verranno visualizzate su Search, Maps e Google Plus. Inoltre, visto che Google crede fortemente nella rivoluzione mobile, l’accesso alle attività presenti su Google My Business sarà ottimizzato per gli smartphone e i tablet, al pari di quanto lo è per i desktop, se non di più. Lo scopo è quello di offrire una user experience ancora prima di visitare il sito.
Non sottovalutare l’importanza di Google My Business per la tua attività; iscriviti subito e scopri tutti i vantaggi di una presenza online fissa sui maggiori canali di comunicazione.