Quando vedete una mela a cosa pensate? È incredibile, ma non si pensa più a quella di Adamo ed Eva … ma a quella di Cupertino! Ma com’è possibile? ve lo spieghiamo noi!

Quando Stephen Wosniak disse a Steve Jobs: “andare a presentare il prototipo alla Homebrey Computer Club dell’Università di Stanford? sei pazzo… Steve! non abbiamo neanche il nome!”. Per Jobs fu estremamente naturale rispondere: “Apple… la chiameremo Apple! è semplice e sofisticato ed è il frutto della conoscenza!”

Al nome “Apple”, Steve ci stava pensando da tempo, visto che era abituato a mangiare una mela a colazione, una a pranzo e una a cena. Sicuramente oggi è la mela più importante al mondo, forse anche più di quella di Adamo ed Eva.

logo

 

Dopo pochissimo tempo, nel 1977 Steve Jobs presentò al pubblico l’Apple II alla West Coast computer Faire e con la sua presentazione si ritiene sia nata l’era del personal computer. Uno stand curato nei minimi dettagli e con un’immagine avanti anni luce per quei tempi. è in questa occasione che appare la seconda versione del logo apple … la mela morsicata A STRISCE COLORATE! La prima creazione del logo di Apple raffigurava Isaac Newton sotto il melo mentre rifletteva sulla gravità.

E non è un caso che tutto ciò che sia collegato al mondo delle mele a Jobs porti fortuna!

Chi ha mai chiamato un Mac … Apple? è un po’ un rompicapo, ma è certo che chi ne ha uno dice “il mio Mac”!

Erano ancora gli inizi quando Steve Jobs venne estromesso dal progetto Lisa e dirottato su quello assai minore di Macintosh. Fu con il Macintosh che nacque il sistema semplice ed intuitivo (desktop, cartelle, mouse, etc) che portò Apple avanti a tutti. E cos’è Macintosh? semplicemente una varietà di mele

Le chiavi del loro successo?

INNOVAZIONE, UNICITA’, FACILITA’ DI UTILIZZO E SOPRATTUTTO AFFIDABILITA’, unite a un’attenzione maniacale per il marketing e il design, hanno contraddistinto da sempre la crescita del brand Apple nel mondo! Per Jobs era tutta una questione di stile! Anche la mela che, come ricorderete in origine era presentata con i colori dell’arcobaleno posti nell’ordine inverso rispetto al solito, oggi viene proposta solo in bianco e nero come simbolo di modernità eleganza e stile.

Il logo Apple riflette perfettamente l’identità e il carattere della società, radicale e di estrema rottura rispetto al passato e al presente.

Steve Jobs non diceva “possiamo fare…”, ma “noi faremo”! e non diceva “noi faremo le cose meglio”, ma “noi le faremo diversamente!” Ed in questa frase si percepisce una mission fondata sulla creatività.

 E’ indiscutibile che la Apple sia Steve Jobs, ma tranquilli perché si vocifera che abbia lasciato idee nel cassetto incredibili e che continueranno a cambiare e rivoluzionare la vita di tutti per i prossimi 30 anni

E dire che tutto iniziò per gioco, in un garage della California, dove due amici avevano il desiderio di inventare un computer semplice da usare ma con una fortissima identità.

Ci sono riusciti? Direi proprio di si!

Oggi Apple è il brand più famoso al mondo!

Ti è piaciuto questo articolo? Ti appassionano le storie dei grandi brand? Te le raccontiamo noi! Se vuoi conoscere la storia di Armani, clicca qui!

Articolo scritto da Mediatica comunicazione Milano | specialisti nella creazione di loghi

Si precisa che Mediatica comunicazione non è in alcun modo legata al brand citato in questo articolo e che tutte le immagini/marchi presenti sono dei legittimi proprietari.