Quando si parla di posizionamento SEO, si deve pensare a tutte le tecniche e le strategie da mettere in atto per dare visibilità ad un sito web, facendo in modo che gli spider dei motori di ricerca lo rilevino e lo considerino di qualità, posizionandolo tre i primi risultati di Google. Un esperto è in grado di adottare strategie SEO e trucchi per migliorare l’indicizzazione di un sito, ottimizzandone struttura, contenuti, codice sorgente, ecc.

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Posizionamento SEO: qualità dei contenuti e delle immagini

Così come un’immagine bella, originale e accattivante attira le persone a cliccare su un link, un contenuto di qualità invita a proseguire nella lettura e a considerare attendibile o meno chi lo pubblica. Ecco perché è necessario scegliere, per un posizionamento SEO ottimizzato, foto in alta risoluzione, possibilmente non “rubate” della rete e particolari, che lascino in sospeso un qualcosa che spinge a cliccare sul link cui sono collegate. Allo stesso modo, i testi devono incuriosire ed essere anche sopra le righe nella description, ma poi nel contenuto non si deve esagerare con le trovate stilistiche ad effetto. Basta proporre un testo scritto bene, senza errori e carico di informazioni utili: un utente deve ritenere un determinato contenuto attendibile per tornare a visitare il sito o il blog e fidelizzarsi.

I social media influiscono sul posizionamento SEO

Un blog o un sito internet, seppur di qualità, non può sperare, ad oggi, di comparire tra i primi risultati di ricerca di Google se non viene promosso sui social media. Facebook e Twitter sono ovviamente i principali, ma non dobbiamo dimenticare anche l’importanza di Instagram e LinkedIn. Il lavoro sui social network prevede infatti la pubblicazione di contenuti e di immagini, che tramite un link riportano ad una determinata pagina del sito o del blog (di solito quella in cui sono proposti servizi o prodotto da vendere), volti a stimolare l’attenzione e l’interesse di potenziali clienti, i cosiddetti follower. Per attirare utenti una strategia efficace è quella del coinvolgimento (engagement), ovvero l’offerta di contenuti interessanti per un determinato target, seguita dall’interazione con il target stesso, tramite risposte ai commenti, suggerimenti e proposte.

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