Una web agency si occupa della visibilità online di un’azienda mediante potenziamento del sito e non solo. Il detto “il posto migliore dove nascondere un cadavere è senza dubbio la seconda pagina della ricerca di Google”, rende bene l’idea di quanto oggi, per tutti i tipi di attività, sia fondamentale essere visibile online per poter attrarre clienti e distinguersi dalla concorrenza. Di questo si occupa una web agency: non stupisce quindi che queste agenzie siano sempre più diffuse e richieste.

Basta digitare “web agency” su Google per avere un’idea di quanto queste realtà aziendali siano oggi affermate e diffuse.

Tuttavia la confusione sugli effettivi compiti e competenze delle web agency è ancora molta e soprattutto non sempre è chiaro agli utenti quali criteri tenere a mente per scegliere la web agency a cui rivolgersi per una consulenza.

web agency

Web agency: cos’è e quali servizi offre

Per comprendere meglio quali sono le competenze di una web agency partiamo dal team che di base la compone. Visto che i compiti sono eterogenei infatti, rivolgersi ad una web agency significa affidarsi a diversi professionisti che lavorano congiuntamente.

  • un copywriter (addetto alla stesura dei contenuti testuali);
  • un esperto seo che si occupa del posizionamento sui motori di ricerca;
  • un tecnico, addetto alla cura del codice e delle relative applicazioni;
  • un web master che cura il risultato di insieme;
  • un grafico che completa il lavoro dandogli forma visiva.

Web agency: avere un sito professionale non sempre basta

Dalla presentazione del team, appare abbastanza chiaro che sarebbe riduttivo contattare esperti del settore solo per la realizzazione di un sito internet. Nella consulenza di una web agency rientrano anche un’analisi di mercato iniziale (come lavora la concorrenza, quali servizi alternativi si possono offrire etc) e un lavoro di posizionamento del sito sui motori di ricerca anche attraverso attività di article marketing e link building. Avere un sito internet, anche ben fatto, serve a poco se nessuno lo legge no?

Sito internet e pubblicità online: quanto costa il lavoro di una web agency

Negli anni 90 il lavoro della web agency veniva non di rado svolto da un unico professionista, il web master. Oggi le competenze richieste da internet sono talmente ampie, complesse ed eterogenee che sarebbe impensabile che una persona sola possa gestire tutto in modo professionale e completo.

Data la premessa di cui sopra, che ha messo in evidenza le principali competenze di una agenzia web, ben si intuisce perché sia importante diffidare da preventivi irrisori e visibilmente inferiori alla media del mercato. Un lavoro ben fatto richiede la collaborazione di più professionisti e di conseguenza il preventivo dovrà essere adeguato alla professionalità offerta.

Come scegliere la web agency: quali elementi valutare

Dal punto di vista dei clienti questo significa scegliere la web agency accuratamente per i propri investimenti nella pubblicità online. I costi dei servizi non possono essere l’unico o il principale parametro di riferimento. Bisogna valutare l’affidabilità, sulla base del portfolio clienti, dei lavori già svolti e delle recensioni di una web agency nonché le tecnologie e le strategie usate per la pianificazione del lavoro. Il modus operandi  ci dice molto circa la professionalità di un’azienda e può essere percepito anche dai non addetti ai lavori analizzando alcuni elementi. Un’agenzia seria non propone soluzioni standardizzate ma studia la strategia personalizzata su misura per il cliente e specifica per il suo settore di attività. Questo significa ad esempio analizzare i clienti ed eventuali cluster per ideare la call to action più indicata.