La realtà delle web agency sta finalmente diventando solida, nell’immaginario collettivo è un team di professionisti con forti competenze nel web marketing e nel posizionamento dei siti web. Certo, l’utenza media non conosce nel dettaglio il lavoro e le mansioni che vengono svolti da una web agency, ma ha comunque ben chiara la sua importanza nei processi di comunicazione e nella pubblicità di un business online. Prima era un oggetto misterioso, ora un’ancora di salvataggio nel mare sconfinato, e spesso tumultuoso del web.

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Perché affidarsi ad una web agency

Perché ci lavorano dei professionisti della comunicazione e del marketing online, che hanno studiato e si sono formati per questo scopo; persone che svolgono quotidianamente attività di SEO, SEM, social media e quant’altro. Non sono attori improvvisati, ma esperti che possono aggiungere valore all’immagine dell’attività. Oggi, grazie soprattutto ai tutorial online, l’accesso agli strumenti di marketing e comunicazione è a disposizione di tutti, fruibile, per cui molti tentano l’avventura a costo zero, per poi, salvo rari casi, accorgersi che il fai da te è stata una perdita di tempo. Intendiamoci: il discorso ha senso se si vuole gestire un piccolo blog per condividere informazioni e passioni, ma quando si passa a parlare di profitti, allora è il caso di far intervenire i professionisti.

Come faccio a scegliere la web agency giusta

Se non si ha già in mente un nome, il modo migliore è quello di iniziare la selezione tra le web agency dotate di certificazione Google Partner e Google Adwords, cioè quelle che sono in possesso dei requisiti richiesti dal colosso di Mountain View per seguire le famose Best Practice, cioè le strategie consigliate proprio da Google per svolgere un lavoro SEO ottimizzato e per creare profittevoli campagne pubblicitarie a pagamento. La strada è ancora lunga, perché il numero di opzioni resta alto; a questo punto, è l’interazione con le persone della web agency a fare la differenza. Saranno proprio quelle stesse persone con cui ci si deve interfacciare durante la collaborazione, quotidianamente, quindi vanno scelte accuratamente. Dovrebbe essere preferito un colloquio via Skype, ma anche lo scambio di e-mail è eloquente; il tono delle risposte, la loro completezza, la gentilezza e la capacità di essere chiari e trasparenti ed esporre in maniera semplice anche i concetti più difficili rappresentano requisiti di vantaggio. Per finire, anche un’occhiata al sito non guasta, per capire come la web agency imposta sulla propria pelle la politica di web marketing.
Non affidarti al caso, non improvvisare e, soprattutto, scegli in maniera ponderata la tua web agency, senza dare troppa importanza ai costi: ricorda che un lavoro professionale permette di rientrare in minor tempo di tutte le spese e garantisce profitti nel lungo periodo.