Adwords non è più il solo attore sulla scena degli annunci pubblicitari nel web, perché ha di fronte un competitor davvero importante e delle stesse dimensioni, Facebook Ads. Mentre i due colossi combattono per contendersi le fette di mercato, gli utenti si trovano davanti ad un’annosa decisione: resto con Adwords o passo a Facebook Ads? Vediamo le differenze per cercare di capire dove conviene investire il proprio budget.

Adwords

Vendita di prodotti e servizi: ecco quando preferire Adwords

Adwords è essenziale per la crescita di un’attività e, utilizzato in maniera ottimale, diventa un redditizio canale di vendita per ogni tipo di business. E questo avviene grazie a Google, il motore di ricerca per antonomasia. I vantaggi sono molteplici: è possibile raggiungere un’utenza dall’ampiezza incalcolabile, si utilizzano le keyword per controllare quando un annuncio deve apparire, si possono inquadrare le persone in base alla loro posizione, al dispositivo che usano, alla nazione in cui vivono, ecc. Inoltre Adwords è una piattaforma molto potente e flessibile, in grado di offrire un ampio numero di opzioni per ottimizzare la campagna e la spesa. Infine, ma non meno importante, quando si clicca su un annuncio Adwords, si viene subito reindirizzati verso il sito web di interesse.

Facebook Ads: il prodotto ideale per farsi conoscere e costruirsi un pubblico

Facebook è un canale di vendita alternativo anche se il social network non nasce per questo ma basa il suo successo sulla capacità di far conoscere, di rendere pubblico, globale, in tempo reale, qualsiasi tipo di contenuto e di permette la comunicazione tra azienda e clienti.
Quando si accede a Facebook, non si cerca qualcosa da comprare, ma informazioni da condividere, novità, l’interazione con le persone. Il fatto che Facebook mostri alcuni annunci nel Timeline, non significa che rispecchino sempre le tue preferenze o i tuoi interessi.
Facebook Ads è invece il punto di partenza per le startup, per le piccole attività, per gli organizzatori di eventi, per le organizzazioni non-profit e per tutte quelle realtà che hanno bisogno di “spargere la voce” circa la loro esistenza in rete e nel mondo reale. Facebook Ads permette, rispetto ad Adwords, di inserire immagini e video negli annunci, di fare test A/B, provando le diverse campagne per gli annunci e di incrementare le visite al proprio sito grazie ai Like.

Differenze di costo tra Adwords e Facebook Ads

Qui arriviamo al fattore decisionale più importante, il costo. Qual è più conveniente in termini economici? Impossibile rispondere fino a quando non si segue una precisa linea strategica. Tuttavia, possiamo subito dire che una netta differenza dal punto di vista economico esiste: Adwords costa decisamente di più all’inizio, con un CPC che varia da 2 a 6 euro, contro una media di circa 0.20 euro per Facebook Ads. Perché questo divario? La spiegazione è semplice: Google ha a disposizione dati importanti sulle ricerche, sa quante persone cercano determinati prodotti, sa quanti sono gli annunci e sa anche quanti sono gli inserzionisti disponibili, cosa che aiuta significativamente nella configurazione del prezzo. Per Facebook questi dati sono più vaghi e non permettono di stabilire una precisa linea di vendita. Alla crescita di una campagna Facebook Ads, però, corrisponde un maggiore afflusso di dati statistici e quindi un aumento del prezzo.

Adwords o Facebook Ads: E se li utilizzassi insieme?

La scelta migliore potrebbe essere quella di investire su entrambi.
Vuoi un consiglio? Inizia con Adwords, ottieni risultati rapidi per favorire le vendite, poi introduci le campagne Facebook Ads per incrementare in numero di potenziali clienti, grazie ai Like sulla pagine.