Quante volte sentiamo parlare di agenzie di pubbliche relazioni, di PR o di DPR, sigle che rimandano ai tempi del volantinaggio davanti alle discoteche. In realtà, il concetto di pubblica relazione è molto più profondo del semplice rapporto sociale votato alla promozione di un servizio, di un evento o di un prodotto. Fare PR oggi significa mettersi in relazione con gli utenti dei vari social network e con blogger influenti, creando una rete di contatti di qualità e coerenti al target aziendale. Seppur ormai in tono minore, un’agenzia di pubbliche relazioni si occupa anche dell’ufficio stampa.

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Agenzie pubbliche relazioni: nascita e consolidamento dei rapporti sui social

Quando un’attività decide di proporre il suo business online, deve lanciarsi nel mercato e cercare di coinvolgere ed interessare un pubblico potenzialmente utile, convertibile in clientela. A questo punto intervengono le agenzie di pubbliche relazioni, che operano in maniera professionale in rete per innescare contatti di qualità, sia diretti che indiretti. Cosa vuol dire: è possibile procacciare clienti promuovendo i servizi o i prodotti dell’azienda, veicolando traffico utile sul sito web, grazie a foto, post di blog, interventi nei forum e attività di link building. Al tempo stesso, è però possibile fare in modo che gli utenti finiscano per cliccare i nostri link grazie ad una promozione indiretta, procurata dalla condivisione dei contenuti da parte di personaggi influenti, quali blogger VIP o particolarmente competenti in un dato settore, opinion leader nei forum, insomma individui riconosciuti credibili dalla comunità di navigatori e dai motori di ricerca.

Le agenzie di pubbliche relazioni non spammano

Lo spam è veleno per il posizionamento SEO, lo uccide quasi all’istante. Torniamo un attimo al PR della discoteca: sarà più proficuo il lavoro di chi consegna a tutti indistintamente i volantini di un evento, o quello di chi invece seleziona un numero ristretto di persone, potenzialmente interessate, utilizzando il tempo a disposizione per stabilire con loro un rapporto comunicativo? Lo stesso discorso si applica perfettamente anche alle agenzie di pubbliche relazioni, il cui compito è quello di instaurare relazioni di qualità basate sull’interesse verso il prodotto o il servizio dell’azienda che rappresenta.
È un lavoro delicato, di precisione, da svolgere con serietà professionalità abbinate ad una conoscenza dettagliata del marchio e del mercato in cui esso si colloca.
Per questo motivo non si può improvvisare, ma bisogna scegliere un’agenzia di pubbliche relazioni accreditata con certificazioni riconosciute, come ad esempio Google Partners, e affidarsi alla sua competenza in materia di PR.