Instagram è un potente strumento di visibilità per le aziende, ma in tal caso necessita un numero sostanzioso di follower: ecco come fare
Come farsi seguire su Instagram
A meno che non si tratti di un brand noto o di una persona famosa, non ci sono molte chance di avere follower senza un impegno concreto che si realizza attraverso l’applicazione di alcune tecniche (definite etiche e adottate da chi sa bene come farsi seguire su Instagram) non invasive e assolutamente avulse da qualsiasi forma di spam. Certo, i risultati non sono immediati, ma con un lavoro paziente, ben organizzato e professionale, è possibile raggiungere traguardi importanti.
Focalizzarsi sull’obiettivo
Il primo passo da compiere, per cercare di attirare più follower possibili, è trovare un focus per il proprio modus operandi. Se, ad esempio, l’obiettivo è mostrare foto di qualità, non bisogna mai postare immagini dalla bassa resa grafica. Se il target di riferimento sono persone in cerca del bello estetico e del tocco artistico, sicuramente non vorranno vedere le solite foto della colazione o del pranzo. Questa opzione è valida solo per utenti influenti o Vip, che postano momenti delle loro giornate, senza far alcunché di particolare, e ottengono commenti e follower a ripetizione. I comuni mortali non possono osare tanto.
Rendere accattivante il proprio account
Dopo aver focalizzato l’obiettivo da perseguire, è necessario rendere interessante e attraente il proprio account; certamente servono una bella foto profilo e una descrizione coinvolgente, ma più importante è che la foto del feed sia spettacolare, perché è quella che gli utenti vedranno durante il processo decisionale di diventare o meno follower. È fondamentale, quindi, crearsi un portafoglio di almeno venti immagini di alta qualità e coerenti con il focus dell’account.
Far leva sui propri canali di comunicazione
Centrato il focus, ottimizzato il profilo, è tempo di far conoscere al mondo la propria presenza sul social network. Come farsi seguire su Instagram, quindi? Si parte dalle basi, ovvero dai contatti e-mail e Facebook, ai quali comunicare la registrazione a Instagram e l’inizio di una nuova avventura, sia essa professionale o amatoriale, basata sulla condivisione di immagini. In questo momento è possibile richiedere ai contatti di diventare follower, solo se interessati alle foto postate.
Entrare (e rimanere) in contatto con altri utenti Instagram
Terminata la fase di coinvolgimento all’interno della propria cerchia, è necessario uscire al di fuori, cercando di raggiungere le persone che potrebbero essere interessate alle foto postate.
Da dimenticare strategie come postare decine di hashtag, barattare like per like o follow per follow senza nemmeno conoscere i contenuti degli utenti che si contattano. Il modo migliore per attirare l’attenzione di qualcuno su Instagram è lasciare commenti ponderati, pertinenti e stimolanti riguardo le foto (magari non solo scrivere “bella foto!”, ma anche spiegare il perché dell’apprezzamento), così da stuzzicare la curiosità della persona, che molto probabilmente ricambierà il favore.
Mai chiedere a persone che non si conoscono di diventare follower, perché si corre solo il rischio di disturbarle e di creare l’effetto contrario.
Infine, bisognerebbe commentare solo foto pubblicate nell’ultimo giorno (o due al limite) e che abbiano meno di cinque commenti; se ce ne sono già decine, le possibilità che uno nuovo ottenga visibilità sono piuttosto basse.
Mantenere alto il coinvolgimento dei follower
Perdere i follower non è difficile come farsi seguire su Instagram, ma è molto semplice, e soprattutto rapido. Sarebbe davvero un peccato svolgere un lavoro duro e faticoso per conquistare un buon numero di follower, per poi perderli a causa di un mancato coinvolgimento nel tempo. È quindi necessario essere sempre sul pezzo, postare regolarmente immagini di qualità (l’ideale sarebbe ogni giorno) e commentare le foto di altri utenti, soprattutto se influenti.
Attenzione, però, a non esagerare, perché la qualità è il primo parametro da rispettare, prioritario rispetto alla quantità, quindi meglio meno foto ma belle e interessanti, rispetto a dozzine di immagini dalla resa estetica scadente.
Inoltre, anche in caso di abbondanza di foto di qualità, non bisogna mai postarle tutte insieme, ma programmarle ad intervalli di almeno sei ore l’una dall’altra.
Quando i follower lasciano commenti sulle foto è tassativo rispondere, in maniera anche esaustiva, per non perdere il coinvolgimento, ringraziando per i complimenti o discutendo in maniera costruttiva eventuali critiche. L’importante è parlare, creare interesse intorno alle foto.
Ecco come avere follower su Instagram!