Se hai appena aperto un account Instagram e hai iniziato a postare foto, avrai notato che , nonostante la prima impennata di follower (solitamente amici), i risultati non sono particolarmente soddisfacenti; tanti sforzi per qualche like, un pugno di commenti e pochi seguaci. Ma non c’è bisogno di scoraggiarsi, perché esistono diverse soluzioni per aumentare la popolarità. Di seguito vedremo come farsi seguire su Instagram con poche, semplici ed efficaci mosse.
Collegare gli account Instagram e Facebook
Il 20% degli utenti Instagram si trova anche su Facebook, per cui collegare i due account può portare ad un incremento, fino ad 1/5, dei propri follower. Una volta fatto, gli amici su FB potranno vedere le foto postate, commentarle e aggiungere like. È la prima azione da compiere, la più semplice e sicuramente tra le più proficue.
Come farsi seguire su Instagram utilizzando tag e commenti
Ora che l’account comincia ad avere un buon numero di follower, è arrivato il momento di dare la spinta decisiva; i tag, i filtri ed i commenti rappresentano il modo migliore per essere visti da altri utenti non necessariamente presenti nella cerchia di amicizie e contatti.
Prima di tutto gli hashtag: ne esistono alcuni tra i più popolari, da associare alle proprie foto, come #love, #selfie, #sun, #summer, #spiaggia, #viaggi, ecc. Il loro abbinamento alle immagini è in grado di portare sul tuo account diversi utenti.
Se vuoi che le tue foto vengano non solo viste, ma anche commentate, fai tu la prima mossa; prenditi del tempo per inserire commenti sul profilo di un altro utente e vedrai che, probabilmente, questo visiterà il tuo, restituendoti il favore. Ricorda che le persone preferiscono un più rapido “like” ad un commento, per cui bisogna spronarle ad utilizzare di più la tastiera.
Dare prima di ricevere, ecco come farsi seguire su Instagram: questo mantra va sempre ripetuto nei social network, e Instagram non fa eccezione. Più like vengono messi su foto di altri utenti, maggiore sarà la possibilità di generare follower e persone interessate al proprio lavoro.
Come farsi seguire su Instagram: la qualità prima della qualità
Non riempire il tuo account di migliaia di foto di bassa qualità, scattate a caso, ripetitive, ma fai in modo che gli utenti che visitano il tuo profilo trovino immagini accattivanti, particolari, che li spingano a ritornare, diventando così dei follower affezionati. Utilizza dei filtri (Mayfair sembra essere il più gradito), scegli come soggetti luoghi o persone particolari, cerca di emozionare ed incuriosire. Inoltre, le foto combinate e quelle personali sono tra le più seguite su Instagram.
È il momento di iniziare a fare sul serio, ora che sai come farsi seguire su Instagram: entra nel tuo account, carica foto, commenta quelle di altri utenti e ricorda che, dopo aver creato un ampio bacino di follower, non devi mai adagiarti, ma continuare ad interagire e a stabilire connessioni se vuoi trasformare i “seguaci” in potenziali clienti.