Hai creato un account Instagram e vuoi iniziare a postare foto per attirare l’attenzione sui tuoi prodotti o servizi e veicolare traffico utile verso il sito? Avrai anche notato che utenti influenti hanno molti follower, cioè persone che seguono i loro post e le loro immagini, per cui ti sarai anche chiesto come fanno. Di seguito, troverai una guida semplice ed immediata, che spiega come farsi seguire su Instagram e ottenere quindi più follower.
1. Come farsi seguire su Instagram condividendo immagini cui le persone possono relazionarsi
Se dai un’occhiata ai profili più popolari su Instagram, puoi notare come le loro foto abbiamo un tema comune, cioè sono caratterizzate dall’unicità e dall’originalità, in modo interessare il pubblico e coinvolgerlo. Non utilizzare immagini riciclate e banali, ma cerca sempre di colpire con la novità e la particolarità, utilizzando i filtri messi a disposizione dall’applicazione. Senza esagerare.
2. Pubblicare al momento giusto
Un contenuto fresco, appena postato, viene visto da più persone, quindi è importante pubblicarlo al momento giusto: gli orari più idonei sono quelli in cui gli utenti hanno una pausa dalle loro attività e controllare lo smartphone. Ad esempio, la mattina prima di iniziare scuola o lavoro, le pause di mezza mattina, il pranzo e il pomeriggio dopo le 17.
3. Utilizzare hashtag rilevanti e popolari
Il sito Webstagram elenca gli hashtag più utilizzati per le foto, per cui è consigliato utilizzarli per ottenere una maggiore visibilità delle foto. Tuttavia, bisogna anche essere ponderati e non esagerare, scegliendo al massimo tre hashtag: oltre si rischia di cadere nello spam.
4. Seguire gli altri utenti
Molti non sanno come farsi seguire su Instagram in maniera proficua, perché ritengono che siano gli altri a doversi interessare ai loro post. Niente di più sbagliato. Se vuoi ottenere follower, tu devi essere il primo: è la legge delle reciprocità. Devi quindi essere attivo, trovare utenti influenti che agiscono nel settore di tuo interesse e interagire con loro, apprezzando e condividendo le loro foto. Maggiore è il coinvolgimento, più grande sarà la visibilità.
5. Completare il profilo
I profilo personale può essere utilizzato per includere una call-to-action, link e hashtag: è il luogo in cui gli utenti iniziano a conoscere te ed il tuo brand e decideranno se seguirti o meno. La discrezione è molto importante, perché cercare di attirare follower con richieste specifiche nel profilo non è assolutamente professionale. Basta essere esaustivi, interessanti e stimolanti, e le persone ti seguiranno automaticamente.
6. Scrivere una domanda nella didascalia della foto
Un modo per ottenere più Like su una foto e farsi seguire su Instagram da più persone è porre delle domande nella didascalia dell’immagine. Ad esempio, si posta la foto di un paesaggio particolare chiedendo poi agli utenti se riescono a riconoscerlo, innescando così curiosità ed una serie di risposte che aumentano la visibilità del post.
7. Pubblicare con frequenza, ma moderatamente
È importante essere presenti con costanza per farsi seguire su Instagram, ma non bisogna esagerare; poche foto, di qualità, al giorno sono sufficienti ad attrarre utenti e a consolidare follower, ma non andare oltre, potresti essere invasivo e portare le persone a considerare spam il tuo account.
Sapere come farsi seguire su Instagram è un’arma in più nella promozione del proprio brand, grazie al bacino di utenza (oltre 150 milioni di iscritti) dell’applicazione, ancora più influente dopo l’acquisizione da parte di FB.
Se non hai tempo o ti mancano le competenza, non perdere l’occasione, affida il tuo profilo Instagram a degli esperti della comunicazione, in grado di valorizzare le tue foto e accrescere la reputazione del tuo marchio, portando nuovi clienti direttamente sul sito.