Sono passati quasi cinque anni da quando, nel 2011, Google Plus ha fatto il suo esordio e molti si chiedevano se, con Twitter e Facebook già prossimi alla saturazione, avremmo davvero avuto bisogno di un nuovo social network. Il tempo ha dato ragione al colosso di Mountain View e oggi la rete può contare su una base di centinaia di milioni di utenti attivi, tra cui si celano i tuoi potenziali clienti. Un bacino abbastanza vasto in cui pescare, se si sa come funziona Google Plus: ecco una guida rapida per iniziare subito.
Come gestire le cerchie di contatti Google Plus
La più importante funzione di Google Plus è rappresentata dai Circles, le cerchie all’interno delle quali vanno categorizzati i contatti. La sua caratteristica è quella di permettere la condivisione di qualsiasi contenuto, sia esso multimediale o in forma di testo, solo a determinate persone, cioè quelle che possono essere realmente interessate ad un post del blog o ad un video delle vacanze. Diversamente da quanto accade con Facebook, le cerchie raggiungono l’utenza in maniera selettiva. Non c’è, o non ci dovrebbe essere, più il fastidio del post “di cui non ci importa nulla”, bensì si viene circondati solo da notizie ed informazioni pertinenti alle proprie preferenze. Creare le cerchie è molto semplice, lo stesso Google+ propone una schermata con le persone da aggiungere al primo accesso. Si possono creare quante cerchie si vogliono e aggiungere anche solo una persona al loro interno.
Eventi: come funziona Google Plus nella gestione degli incontri
Se vuoi incontrare online, o dal vivo, delle persone, la funzione Eventi di Google Plus è davvero utile, semplice da usare e pratica. Basta accedere alla voce “Eventi”, posta sulla barra laterale della piattaforma, e creare un evento, scegliendo un titolo accattivante, un giorno, un’ora, un luogo e aggiungendo una descrizione. È un tool fondamentale per la promozione di un brand, di un’attività, di un servizio, di una persona, di una festa privata, grazie anche alla possibilità di integrazione totale con Google Calendario. Come per i post, anche gli eventi possono essere pubblici o riservati solo ad una o più cerchie di contatti.
Hangouts: videochat private e di gruppo su Google Plus
Hangouts è la funzione più popolare di Google Plus, soprattutto nella sua versione privata, e rappresenta una soluzione davvero comoda e pratica per persone e aziende che vogliono avviare una video conversazione coinvolgendo fino a 10 account, invitati. In caso si volesse rendere la partecipazione pubblica (il massimo è sempre di 10 collegamenti contemporanei), si utilizza Hangouts in diretta (On Air), una conversazione visibile a tutti e archiviata come video YouTube. Se si vuole avviare un Hangouts On Air bisogna avere anche un account YouTube associato a Google Plus. In caso di numerosi collegamenti, è bene che tutti si accertino di avere a disposizione una connessione veloce e affidabile.
Sapere come funziona Google Plus, anche nella sua operatività base, permette di ampliare la fascia di utenza in poco tempo. Utilizza questa guida, impara velocemente a creare nuovi contatti e dai la svolta decisiva alla tua attività sul web!