La gestione di un account Instagram è semplice e intuitiva, grazie all’app che permette di caricare e condividere foto e video.
Tuttavia, sapere come funziona Instagram nel dettaglio permette agli utenti business, che posseggono più account, di evitare frustranti perdite di tempo e di ottimizzare il lavoro sul social network.
Android o iOS non fa differenza, la possibilità di gestire account multipli di Instagram è una realtà, a prescindere dal sistemo operativo. Non bisogna cambiare dispositivo, ma è sufficiente installare alcune interessanti applicazioni che garantiscono un controllo immediato e funzionale dei diversi account. Tuttavia, gli upload sono possibili solo attraverso l’app ufficiale di Instagram, quindi per questa operazione è necessario loggarsi ogni volta con l’account specifico.
Fotogramme: l’applicazione per gestire account multipli su iOS
È interessante conoscere il funzionamento di Instagram, anche attraverso l’analisi di applicazioni di terze parti che ne esaltano le potenzialità. Fotogramme è un’app gratuita che permette di passare da un account all’altro attraverso un semplice tocco; il layout è abbastanza semplice ma efficace e mostra foto e video dei contatti. È possibile commentare un post, mettere like o condividere il contenuto.
Multigram: più funzionalità ad un costo minimo
Sempre disponibile per dispositivi iOS, Multigram è un’app scaricabile al costo di 1.99 euro; molto simile a Fotogramme, presenta però alcuni extra, tra cui la possibilità di scegliere tre diversi layout di visualizzazione. Ciliegina sulla torta è l’opzione slideshow delle immagini, un piacere per gli occhi.
Gramatica: stop ai video automatici
Un’altra applicazione dell’App Store (1.99 euro) che consente la gestione di account multipli ed evita il fastidioso auto play dei video su Instagram, soprattutto per chi lo usa per business. Gramatica garantisce un controllo massimo sui post, incrementando notevolmente la user experience sul social network. Un’altra ottima funzione è l’accesso agli URL, non abilitato sull’app ufficiale Instagram: grazie ad esso è infatti possibile toccare il link che accompagna un post per aprirlo direttamente in Gramatica.
Come funziona Instagram su Android: InstaSave è l’app giusta per il multi account
Anche gli utenti Android che utilizzano Instagram per le aziende possono usufruire della praticità della gestione multi account. Grazie ad InstaSave, l’applicazione che permette di postare contenuti, condividerli e commentarli, attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva. L’unico requisito è quello di avere installata l’app ufficiale Instagram (una cosa anche logica) sul proprio dispositivo. Agli utenti è anche concesso salvare le foto direttamente nella loro galleria o condividerle utilizzando i diversi account.
Grazie a queste semplici ma efficaci app, gestire account multipli su Instagram è semplice e veloce, anche se per caricare le foto è necessario accedere nei singoli account; se si vuole evitare questo tipo di inconveniente (comunque non limitativo in termini di usabilità), si può optare per la creazione di più profili sul proprio dispositivo.
La conoscenza di un programma è fondamentale per sfruttarne appieno le potenzialità: sapere come funziona Instagram, ad esempio, permette di avere un’arma in più nell’attività di promozione di un brand online nel panorama dei social network.