Oltre 300 milioni di utenti ogni mese: viste le cifre, sapere come funziona Instagram può diventare un valore aggiunto per la propria attività. Le immagini veicolano messaggi molto potenti, arrivano all’audience in maniera diretta, quindi scegliere quelle giuste, abbinate ad un contenuto ad hoc, può apportare vantaggi non indifferenti per la crescita di un business. Stai pensando ad una strategia per Instagram? Ecco alcuni consigli che ti torneranno utili.
Contenuti oltre le immagini
Se hai iniziato ad utilizzare Instagram, probabilmente sei già su Twitter o Facebook e hai confidenza con i social network. Ma Instagram presenta una differenza importante, perché è una piattaforma ad alto potenziale visivo. Certo, le immagini sono il cuore pulsante di qualsiasi social, ma Instagram nasce per la condivisione di foto (o di video fino a 15 secondi), per cui qualità ed originalità sono sicuramente fattori preponderanti. Ma non basta! Anche inserire immagini di alto livello non attira in maniera decisa l’audience se non è accompagnata da un contenuto ficcante e adeguato. Vediamo allora come funziona Instagram e quali sono le regole da seguire per attirare follower, potenziali clienti.
Perchè conviene creare dei post corti
Oggi sono le immagini a parlare, le persone non leggono contenuti troppo lunghi e, nonostante Instagram non ponga limiti al numero di caratteri, è meglio essere concisi. Per esempio, studi effettuati su Facebook e Twitter hanno messo in evidenza come post, rispettivamente inferiori a 80 e 100 caratteri, possano apportare un significativo aumento del traffico. È l’immagine che detta una storia, ecco come funziona Instagram!
Come funziona Instagram: inserire un link
Instagram non permette l’inserimento di collegamenti ipertestuali all’interno delle didascalie delle foto o dei commenti; l’unico link cliccabile può essere postato nella sezione della biografia del profilo, e sono disponibili solo 150 caratteri! Quindi bisogna essere molto oculati nella scelta, magari optando per l’homepage del sito dell’azienda o per una landing page relativa ad uno specifico prodotto. È comunque sempre possibile inserire un link in una didascalia o in un commento, ma non sarà cliccabile. Una soluzione è quella di comunicare ai follower la presenza del link sul proprio profilo: non diretto e immediato, ma è così che funziona Instagram.
Come funziona Instagram: Hashtag e UGC
Il modo migliore per fidelizzare dei follower, e per attrarne dei nuovi, è quello di essere coinvolgenti; Instagram funziona come Facebook e Twitter per quanto riguarda gli hashtag; inserire quelli giusti e pertinenti con un post rappresenta un valore aggiunto per la visibilità di un prodotto o di un brand. Non dimentichiamo nemmeno l’importanza del cosiddetto UGC (User Generated Content), ovvero il contenuto creato dalla propria audience e dai clienti; per trovarlo, basta cercare su Instagram gli hashtag abbinati ad un prodotto o ad un business e vedere chi li ha utilizzati all’interno di un proprio post. Significa che qualcuno sta parlando di voi! Si sta formando il target di riferimento.
Provare, sperimentare e cercare sempre una nuova strada
Ora che sai come funziona Instagram, puoi iniziare a postare foto e contenuti, analizzare l’andamento delle performance e, in caso di risultati non soddisfacenti, cambiare strategia; ecco il lato positivo di Instagram e dei social network: è possibile sbagliare e riprovare. Sono infatti diversi i fattori che contribuiscono a generare dei risultati, come la scelta delle immagini, l’ora del giorno in cui si posta, la frequenza dei post, gli hashtag che si utilizzano, i contenuti nelle didascalie e molto altro ancora.
Anche se sai le basi di come funziona Instagram, affidati ad una web agency per massimizzare i tuoi risultati: risparmia tempo e assicurati un lavoro di qualità, grazie alla presenza di figure specializzate e dedicate.