Tutti lo usano, tutti ne parlano ma in molti ancora si chiedono: come funziona Instagram? Quali sono i segreti per generare più like e ottenere più follower? Ecco qualche piccolo tip!

Tra tutti, forse è il più utilizzato e amato: Instagram, il social network fotografico di proprietà di Facebook, è lo strumento più adatto per condividere con altri utenti foto e video di qualità! Ma sappiamo, davvero, come funziona Instagram? Conosciamo realmente tutti i segreti per dare la massima visibilità ai nostri contenuti e al nostro profilo?

Ecco qualche piccolo tip che vi aiuterà a valorizzare le vostre foto e ad avere più successo sul web!

come si usa Instagram

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Studiate foto, video e profili di altri utenti

Se desiderate ricevere molta visibilità su Instagram, la prima cosa da fare è studiare: importantissimo è, infatti, guardare le foto, i video e i profili degli altri utenti per capire quali sono i contenuti che stanno avendo un successo maggiore in rete, in un determinato lasso di tempo. Instagram, per chi non lo avesse ancora intuito, è una vetrina che ci consente, proprio come un magazine di qualità, di comprendere mode, tendenze e trend. Provare per credere: pigiate sulla lente di ingrandimento, in basso a sinistra, e noterete che molti scatti hanno gli stessi soggetti anche se personalizzati in base ai gusti e alla creatività dell’Instagrammer.

Dopo aver visto le anteprime, vi consigliamo di visitare i profili che più vi interessano: se la qualità delle immagini, i soggetti immortalati e le didascalie sottostanti vi piacciono, non vi resta che seguire l’utente e condividere con lui il vostro apprezzamento, attraverso un “mi piace” o un commento. In questo modo avrete uno o più parametri di valutazione di qualità che vi aiuteranno a gestire il vostro profilo nel migliore dei modi e a settare il vostro standard su un livello più alto.

  • Come condividere contenuti di qualità

Uno dei primi segreti per ricevere consensi e apprezzamenti è condividere contenuti di qualità. Capiamo insieme in che senso! Come dicevamo, i profili Instagram – essendo vere e proprie vetrine – hanno la capacità di raccontare, con stile semplice e quasi mai banale, una storia personale. Che si tratti del profilo di un brand o di quello di un utente qualsiasi, uno spaccato di vita privata trascende il particolare e diventa universale. Altri Instagrammer, in questo modo, riescono a immedesimarsi nell’utente seguito e la vita di quest’ultimo diventa la vita, reale o immaginata, di chiunque fruisca di questi contenuti o di chiunque scatti a sua volta. In secondo luogo è molto importante rendere il proprio profilo coerente: scegliete solo un paio di filtri, tra tutti quelli a disposizione, per le vostre foto in modo che chiunque voglia visitare il vostro profilo abbia visivamente un’impressione generale piacevole. Provate a pensare ai mobili con cui vorreste arredare una stanza o ai capi di abbigliamento che vorreste utilizzare per il vostro outfit del giorno e chiedetevi se il mix & match casuale di colori, fantasie e texture differenti sortirebbe un effetto gradevole alla vista.

  • La questione degli hashtag esige parsimonia e discrezione

Si è molto discusso, soprattutto negli ultimi anni, se abbia realmente senso inserire troppi hashtag per promuovere le proprie foto e ottenere maggiore visibilità. La questione è controversa e non c’è un’opinione unanime in merito. Noi consigliamo di adottare parsimonia e discrezione: ricordate che la vera protagonista è e resta sempre la foto. Inoltre pare che troppi hashtag non sortiscano la visibilità tanto agognata ma l’effetto contrario: meglio sceglierne 5 o 6 giusti, di tendenza e influenti che 50 piatti, banali e sostanzialmente inutili.