Il sogno di ogni attività è ottenere la prima pagina Google nei risultati di ricerca per specifiche parole chiave, ma per realizzare questo obiettivo nel grande calderone di internet non basta esserci, ma avere un piano, una o più strategie per vincere la concorrenza sul web. In molti sanno ormai cosa si intende per SEO, ovvero quella serie di strategie volte ad aumentare la visibilità nei motori di ricerca o a permettere al sito di essere nella prima pagina Google. Ma sapere cosa sia la SEO, non è sufficiente a garantire il posizionamento atteso, se la strategia utilizzata non corrisponde ai requisiti che Google utilizza per decretare il valore e l’autorevolezza di un sito.
Come guadagnarsi la prima pagina Google
Un lavoro costante, continui aggiornamenti e cura nei dettagli sono gli elementi che non vanno mai trascurati se ci si vuole distinguere ed ottenere dei risultati. Rispettare i criteri elencati di seguito permette di perseguire una strategia vincente per un posizionamento ottimizzato nella prima pagina Google.
- Target: una prima strategia dovrebbe essere sempre l’individuazione del target di riferimento e quindi l’apprendimento del maggior numero di informazioni possibile che riguardano gli utenti (ad esempio i dati demografici, schemi e preferenze di ricerca, ubicazione geografica, ecc.). Un buon modo per ottenere ciò è l’utilizzo di Google Analytics. Una volta definito il target cui rivolgersi, bisogna definire gli obiettivi della strategia che lo riguardano. Quali azioni si vuole che gli utenti compiano sul sito? Qual è il metodo più utilizzato per raggiungerlo?
- Keywords: è importante scegliere le giuste parole chiave per fare ciò ci si può orientare su quelle meno cercate ma più efficaci, oppure su parole generiche che però sono molto concorrenziali.
- Struttura del sito ( SEO on page): questa è fondamentale affinché il contenuto del sito sia altamente visibile e comprensibile a Google. Per prima cosa bisogna fare in modo che i crowler possano facilmente scansionare le pagine web del sito trovando subito i contenuti di valore. Per fare ciò è fondamentale che il sito possieda una buona rete di link interni e che abbia pochissimi broken link (verso risorse non raggiungibili), che i contenuti siano unici e che il tempo di caricamento delle pagine sia il più basso possibile.
- Link building: inserire nella strategia SEO una buona rete di link perché si sa che i link rappresentano uno degli elementi di valutazione di Google. Più connessioni autorevoli e di qualità si creano, più possibilità si hanno di conquistare la prima pagina.
- Monitorare e tracciare dati e risultati: è importante creare un account Google Analytics per monitorare il traffico su base giornaliera o mensile. Inoltre si possono utilizzare software e servizi online per identificare il trend di posizionamento delle parole chiave.
- Influencer: un’altra strategia per conquistare la prima pagina Google è la vicinanza con persone o business che godono di buona reputazione sul web e sono in grado di dirottare scelte e tendenze.
- Social network: essere presenti in modo ottimale e costante su tutti i social network è una prerogativa ormai fondamentale e imprescindibile per il successo di un sito web.